‘Schesir 100% Naturale’ on air su tv, stampa e web con Kastner & Partners

13 novembre 2014

Sono gli animali a potersi definire ‘da compagnia’ o si sono invertiti i ruoli ed è l’uomo a essere diventato per l’animale un compagno da accudire, proteggere e accettare per quello che è? Gioca su una nuova relazione tra padroni e piccoli amici a quattro zampe ‘100% Naturale’, la nuova campagna di comunicazione di Schesir, marchio che firma gli alimenti naturali per cani e gatti commercializzati dall’italiana Agras Delic. In programmazione a partire da domenica 16 novembre sui circuiti televisivi nazionali per un periodo di 2 settimane, con ripresa a febbraio 2015, e pianificata in contemporanea sulla stampa periodica e online, la nuova campagna di comunicazione del marchio riflette fedelmente il ruolo sempre più “umano” rivestito dal cane o dal gatto. A firmare creativamente l’adv è Giuseppe Cicardi, direttore di Kastner & Partners Milano che ha ideato e curato la nuova comunicazione Schesir: “Si tratta di una campagna inusuale per il pet food. Con questa creatività, Schesir mira a sensibilizzare l’audience sui valori fondanti del rapporto tra uomo e animale domestico, toccando temi come la discriminazione sociale, in base al colore della pelle, allo status economico e così via. E lo fa in modo perfettamente coerente con la sua promessa di marca: Ingredienti Naturali al 100%. È una campagna dall’elevato contenuto emozionale. Per ottenere questo effetto abbiamo scelto gli “attori” tra persone comuni, che si sono prestate allo schermo per la prima volta insieme ai loro propri cani e gatti di casa”.

La nuova campagna sarà pianificata in tv con tre diversi formati dello spot, 45”, 30” e 15”, per un totale di 1300 passaggi televisivi totali. Accanto alla tv il piano media comprende stampa, con una presenza su periodici nazionali da novembre 2014 a febbraio 2015, e parallelamente nello stesso periodo una presenza online, con video advertising su piattaforme in target e un piano editoriale studiato ad hoc per il profilo Facebook del brand. Non mancherà il cinema, dove lo spot sarà on air dal 4 dicembre al 6 gennaio nel Circuito Moviemedia in tutte le sale del nord, del centro Italia e in Puglia, e nel Circuito Rai Cinema nelle sale di tutta Italia in corrispondenza dei titoli target bambini/donne. Ad anticipare il lancio di ‘Schesir, 100% Naturale’ una campagna affissione on air nella prima metà novembre sulle pensiline e i cartelloni interni alla metropolitana di Roma. Ogni mezzo, oltre a comunicare l’unicità di Schesir, inviterà i consumatori a cercarlo solo nei negozi specializzati dove il brand comunica con totem, espositori, locandine e leaflet. La pianificazione media è stata curata in parte internamente, per il circuito Moviemedia e la stampa, da Key2Milano per il circuito Rai Cinema e la tv, e da Meloria per il web. Sulla campagna ‘Schesir 100% Naturale’ si concentra nel 2014 l’investimento in comunicazione del brand, che “quest’anno è aumentato del 40% rispetto al 2013 – conferma la responsabile marketing e comunicazione Costanza Levera -. Nel canale specializzato dove siamo presenti con prodotti di pet food cresciamo del 18% in Italia e del 20% all’estero”.

di Cinzia Pizzo