IAB Forum 2014, economia digitale e comunicazione interattiva per la crescita dell’Italia

12 novembre 2014

Carlo Noseda

Resa nota l’agenda della due giorni  a Milano il 25 e 26 novembre. Attesi tra gli altri Townsend Feehan, Dan Wright, Bernardo Hernandez, Paolo Barberis, Enrico Gasperini, Massimo Russo, Roberto Saviano e Pif

 

Condivisioni e confronto tra i protagonisti dell’economia digitale per riflettere sulle opportunità dell’innovazione e della comunicazione interattiva per la crescita economica e l’evoluzione della società: sarà questo il fil rouge della dodicesima edizione di IAB Forum ‘Insipiring Digital Ideas’, che si terrà presso il Mico Milano Congressi, Ala Sud, il 25 e 26 novembre.

Sarà Carlo Noseda (nella foto), presidente di IAB Italia, ad aprire i lavori di entrambe le giornate. La prima si articolerà  intorno alle parole chiave inspiring, digital opportunities, digital communication; la seconda giornata punterà su start up, innovazione, passioni & digitale. Nella due giorni la platea potrà approfondire il punto di vista della industry della comunicazione digitale attraverso analisi di andamento e principali trend, la prospettiva delle aziende, che condivideranno casi di successo e priorità del mondo dell’impresa, la visione dei guru internazionali, le opportunità delineate dai venture capitalist, il ruolo chiave dell’innovazione per le istituzioni italiane e le riflessioni di ospiti sull’evoluzione dei linguaggi e della comunicazione nell’era contemporanea.

E’ possibile accreditarsi gratuitamente all’evento sul sito www.iabforum.it e costruire la propria agenda personalizzata, organizzando la partecipazione a workshop formativi e pianificando gli incontri con gli interlocutori più in linea con i propri obiettivi di business e di networking.

La prima giornata del 25 novembre si aprirà con una tavola rotonda tra i maggiori esperti in Europa e in Italia, a confronto su evoluzione delle audience e dati e trend del mercato, con l’obiettivo di  offrire un’analisi esaustiva, una ‘bussola’, alle aziende italiane, grandi e piccole, per investire con sempre maggiore efficacia nel digitale.

Sarà, infatti, Townsend Feehan, ceo di IAB Europe, a intervenire per prima, cui seguirà il contributo di Enrico Gasperini, presidente di Audiweb, osservatorio privilegiato dell’evoluzione dell’audience in Italia. Michele Marzan, vice president di IAB Italia si confronterà quindi con Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Unit Director di The Nielsen Company e Marta Valsecchi, responsabile della Ricerca dell’Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano, per fare il punto sul mercato in Italia, nell’ottica del confronto e dell’identificazione di metriche e standard condivisi.

I contributi internazionali arriveranno da Josh Partridge, Director Emea Advertising di Shazam, Dan Wright, Director di Amazon Media Group Europe e Bernardo Hernandez, ceo di Flickr, che tracceranno le sfide future di un mercato costantemente in evoluzione, mettendo in luce le opportunità offerte da un uso sapiente e maturo della comunicazione. La mattinata si  concluderà con un focus su un’altra anima del panorama digitale, quella dell’entertainment online. Protagonisti saranno Gabriele Immirzi, coo di Fremantlemedia Italia e la giovanissima web star Favij: un maestro dell’intrattenimento video si confronterà con la rivelazione italiana degli YouTubers, che annovera più di 130 milioni di contatti in tutto il mondo, per illustrare le nuove frontiere della comunicazione video su internet. Con loro Luca Casadei, founder di Webstarschannel che ha supportato con la sua agenzia di Talent Managing la crescita di molti volti noti del web. Roberto Saviano, in collegamento dagli Stati Uniti, affronterà con Paola Marinone, co-founder & ceo di BuzzMyVideos Network, il tema del video online come nuovo strumento e opportunità complementare al tradizionale contesto televisivo.

I temi clou della seconda giornata del 26 novembre saranno L’innovazione come opportunità e le start up quali motore del possibile cambiamento. L’analisi dello stato dell’arte di un vero e proprio segmento di mercato, quello delle start up, sarà a cura di Stefano Portu, consigliere di IAB Italia, e Andrea Rangone, responsabile scientifico dell’Osservatorio Startup Hi-Tech, School of Management del Politecnico di Milano e di Italia Startup. Sarà poi la volta di ascoltare, dalla voce dei principali venture capitalist italiani e imprenditori di internet, la loro ricetta per il successo a lungo termine: Fausto Boni, co-founder and general partner of 360° Capital Partners, Massimiliano Magrini, co-founder managing partner di United Ventures, Andrea Di Camillo, founder di P101, Mauro Del Rio, chairman & founder di Buongiorno, Alberto Genovese, founder di Facile.it e Carlo Giordano, amministratore delegato di immobiliare.it. Ospite d’eccezione di questa sessione sarà  Chris Anderson, ex direttore di Wired e oggi  co-founder  ceo di 3D Robotics, uno dei manager internazionali più abili nell’interpretazione del business e dei nuovi modelli economici e commerciali. IAB Forum 2014 ospiterà, inoltre, Paolo Barberis, consigliere per l’innovazione del presidente del Consiglio, approfondirà il percorso e l’accelerazione che il nostro Paese, in una stretta collaborazione pubblico privato, sta facendo sul tema dell’agenda digitale e sull’innovazione come chiave per crescita delle aziende e per la creazione di posti di lavoro. Il confronto proseguirà tra Antonio Bosio, Head of Product & Solution Samsung, e Massimo Russo, direttore di Wired Italia sullo scenario dell’internet of things.  A chiudere la due giorni, il conduttore televisivo, attore e regista Pif, che approfondirà la sua esperienza professionale tra internet e tv. Moderatore di IAB Forum sarà Marco Montemagno, giornalista e imprenditore del mondo digital, che condurrà l’evento quest’anno ancora più interattivo e vivace. Tramite l’hashtag ufficiale #iabforum, IAB Italia raccoglierà infatti, nei giorni precedenti il Forum e live nel corso dell’evento, le domande che saranno poi sottoposte ai diversi ospiti. Platinum sponsor dell’edizione 2014 di IAB Forum sono Beenz.com, Mosaico, RocketFuel e Turbo.