Lenovo, attese le gare creativa e media

10 novembre 2014

L’azienda lancia la nuova serie Lenovo Yoga. A supporto una campagna di comunicazione

 

Tante le novità per Lenovo, multinazionale di tecnologie personal, che venerdì scorso ha presentato al mercato italiano la nuova serie della famiglia Lenovo Yoga, nome che si rifà alla caratteristica di flessibilità tipica di questa pratica. Il lancio dei nuovi prodotti si inserisce in un momento favorevole per l’azienda, che la settimana scorsa ha annunciato l’acquisizione di Motorola Mobility per entrare con più forza nel segmento degli smartphone.

“Lenovo continua la crescita – ha dichiarato Giuseppe Finocchiaro, executive director e general manager Lenovo -. Abbiamo chiuso il secondo semestre con un +7%, con utili a +24%. Deteniamo il 20% di quota di mercato nel settore tecnologia, in Italia siamo al terzo posto con un 15,3%. In particolare nel segmento consumer siamo arrivati al 14,3%. La somma di smartphone e tablet è superiore a quella dei Pc, che resta comunque il core business dell’azienda. Nel secondo trimestre 2014 abbiamo venduto 36 milioni di unità. Con la recente acquisizione di Motorola diventiamo il terzo player di mercato e ci proponiamo di arrivare a fare entro la fine dell’anno fiscale (marzo 2015, ndr) 100 milioni di unità di smartphone e tablet. Con il conseguimento della parte server di Ibm, Lenovo si piazza al terzo posto nel segmento mondiale”.

Recente è anche l’ingresso di Anabela Ferreira, marketing manager di Lenovo Italia, che ha raccontato a Today Pubblicità Italia la campagna a supporto del lancio dei nuovi prodotti Yoga 3 Pro, Yoga Tablet 2 e Yoga Tablet 2 Pro.

“La comunicazione partirà con due telepromozioni il 13 novembre e continuerà a inizio dicembre su stampa quotidiana, esterna, billboard posizionati in 12 stazioni metropolitane della città di Milano, digital e social media”. La campagna è stata realizzata a livello internazionale da Total Media e adattata a livello locale, la pianificazione è interna, l’agenzia digitale cui si affida l’azienda è Eur. A questo proposito la manager ha annunciato la possibilità che una volta concluso l’anno fiscale si aprano per il nostro Paese le gare per la ricerca di un partner creativo e media.

“Con ogni probabilità cercheremo  un’agenzia creativa a livello locale e un centro media. Stiamo entrando nel mondo consumer e la strategia è creare brand awareness”. Nel dettaglio i nuovi prodotti della serie Lenovo Yoga sono Yoga 3 Pro, il nuovo Pc convertibile ultrasottile da 13 pollici con un dispositivo dallo stile inconfondibile un’elevata flessibilità hardware e software.  Il modello offre una scocca i sottile e leggera, la cerniera a ‘cinturino di orologio’ dal design completamente rivisitato, lo schermo QHD+ e, non ultimo, Harmony, il software intuitivo di Lenovo che si adatta alle preferenze personali degli utenti nelle diverse modalità.

Yoga Tablet 2 amplia le possibilità di scelta per gli appassionati di tablet. Gli utenti potranno inoltre optare per modelli basati su Windows, disponibili in versioni da 8 e 10 pollici (inizialmente, in Italia, solo 10”). Lenovo propone anche nuovi modelli Android: YOGA Tablet 2 da 8 e 10 pollici e il nuovo YOGA Tablet 2 Pro da 13 pollici. Yoga Tablet 2 Pro rappresenta un nuovo modo di leggere, guardare e connettersi, per una tecnologia sinonimo di libertà.

 

Serena Poerio