European Network Editore acquisisce Eva3000 e Vip da PRS

10 novembre 2014

I settimanali di gossip Eva3000 e Vip entrano nella scuderia della European Network Editore. Nei giorni scorsi, la casa editrice di Angelo Aleksic (nella foto) ha infatti formalizzato un accordo con PRS per la cessione delle due testate di cronaca rosa, acquisite dalla società di Alfredo Bernardini de Pace poco meno di un anno fa da Piscopo Editore. Già da questa settimana le riviste torneranno in edicola dopo un ampio restyling grafico e di contenuti, affidato al nuovo direttore editoriale Roberta Damiata e a due strutture grafiche e redazionali autonome. Diversi i target a cui si rivolgeranno: Eva3000 intende sfruttare la notorietà e il prestigio della testata e si proporrà come un magazine di fascia medio-alta per un pubblico adulto soprattutto femminile; Vip invece si rivolgerà principalmente ai giovani, raccontando le vite e i segreti dei loro beniamini del mondo della tv, dello spettacolo e anche dei social.

Le due riviste, che mantengono il formato precedente (205×285 mm), vedranno presto un aumento della foliazione. Leggermente ritoccati anche i prezzi di copertina, che salgono a 1,50 euro. Il primo numero del ‘nuovo’ Vip sarà in edicola da domani, mentre Eva3000 da mercoledì 12 novembre. Per entrambe le testate è prevista una tiratura di lancio di 100mila copie. Proseguirà anche la vendita in banded con le testate di PRS (nella prossima settimana, Vip sarà infatti venduto in abbinata con Novella2000), anche se European Network intende puntare sul prodotto singolo. La distribuzione sarà curata da Mepe, mentre la raccolta pubblicitaria verrà gestita internamente e anche nell’ambito di una collaborazione con PubliStampa come sub-concessionaria. L’ufficio stampa è stato invece affidato a Mediarkè. L’acquisizione di Eva3000 e Vip va a rafforzare ulteriormente le attività in edicola di European Network. Nello stesso settore, la casa editrice milanese pubblica già il mensile Gossip, mentre recentemente ha lanciato il magazine Scomparsi che affronta tematiche scottanti e di sostegno sociale. Ha poi una presenza di rilievo a livello nazionale nel settore astrologico, con i mensili Astrella, Sirio, AstroMese e, ultimi nati, gli Speciali di Astrella.

“Questa acquisizione conferma i buoni rapporti con la PRS, ma anche la nostra precisa strategia di consolidamento in alcuni settori che riteniamo prioritari, come il gossip e l’astrologia”, commenta Angelo Aleksic, presidente del cda di European Network. “Eva3000 e Vip posseggono un importantissimo potenziale, che la nostra struttura redazionale, agile e giovane, potrà certamente mettere in luce. Prevediamo notevoli investimenti nel prossimo futuro, sia per garantirci degli scoop, che per avviare nuove iniziative editoriali. Presto, saranno anche pronti i siti web delle due riviste. Infine, dal punto di vista pubblicitario, l’arrivo delle due nuove testate e gli ottimi rapporti con PubliStampa, capitanata da Laura Dorati, ci consentirà di offrire ai nostri clienti dei pacchetti integrati di grande interesse ed efficacia”.

Ma le novità non finiscono qui. Per entrambe le testate sono allo studio gli spin-off dedicati a cucina e salute (Eva3000 Cucina ed Eva3000 Salute, Vip Cucina e Vip Salute), “che saranno in edicola a gennaio 2015”, come spiega Aleksic a Today Pubblicità Italia. I siti web dei due settimanali, inoltre, “saranno online a dicembre completamente autonomi rispetto alle edizioni cartacee. Il piano prevede di farli confluire, probabilmente all’inizio del 2015, in un grande portale dedicato al gossip targato European Network di cui farà parte anche il sito dell’altra nostra rivista www.ilgossip.com. Il nome è ancora da definire”. A breve, inoltre, saranno perfezionate altre due acquisizioni nel settore delle testate gossip/familiari i cui dettagli sono al momento top secret. “Credo molto nell’edicola – confida Aleksic – . Il nostro obiettivo è investire su testate già esistenti per migliorare e valorizzare i prodotti, facendo leva su un prezzo di copertina equo: 1,50 anziché 1 euro. E i risultati si vedono. Astrella per esempio, dopo la nostra acquisizione e il ritocco verso l’alto del prezzo, ha ampliato le diffusioni e la raccolta pubblicitaria”.

Quanto, invece, alla raccolta advertising per Eva3000 e Vip, Aleksic non si sbilancia ma crede “che saranno raggiunti risultati proficui grazie anche alla collaborazione con la sub-concessionaria PubliStampa”. Per il rilancio delle due testate acquisite da PRS l’editore sta pensando anche allo sviluppo di una campagna di comunicazione, che potrebbe coinvolgere la tv in un momento di massimo ascolto (Sanremo 2015, ndr). È invece già stabilito lo spot tv per il mensile Scomparsi che sarà on air sulle reti Rai a dicembre, con creatività realizzata internamente. Al netto delle due nuove acquisizioni, European Network chiuderà il 2014 “con una crescita del 30% dei ricavi complessivi, sia diffusionali sia pubblicitari”. Infine, oltre al business dell’edicola, è sulla rampa di lancio “una piattaforma e-commerce per la vendita di prodotti e oggetti del settore casalinghi, una sorta di Mediashopping in piccolo, che avrà come target le responsabili acquisto”.

Claudia Cassino