Campari, lancio ufficiale del Calendario 2015 ‘Mythology Mixology’: viaggio nel brand in 12 cocktail

6 novembre 2014

Il tema sviluppato da Leo Burnett Milano, attivazione sui social di We Are Social

 

 

E’ stato presentato ufficialmente ieri a Londra il Calendario 2015 di Campari, intitolato ‘Mythology Mixology’. La sedicesima edizione, che vede come protagonista l’attrice francese Eva Green, è dedicato alla celebrazione della storia di Campari e delle vicende legate a dodici dei suoi cocktail classici più amati di sempre: dallo storico Negroni, creato dal Conte Camillo Negroni in persona nel lontano 1919, fino al moderno Campari Orange Passion, una rivisitazione in chiave contemporanea del classico Campari Orange, dall’Americano del 1933 al Campari & Soda. Gli scatti sono firmati da Julia Fullerton-Batten, fotografa d’arte acclamata in tutto il mondo e prima donna a capo del progetto Calendario Campari.

La sua cifra distintiva, che si caratterizza per l’utilizzo della luce cinematografica e di ambientazioni altamente creative, aiuta a raccontare queste storie e a cogliere visivamente un accenno di atemporalità, fil rouge di ‘Mythology Mixology’. La fotografa dà vita a ogni storia speciale che si cela dietro i cocktail classici Campari in modo artistico e contemporaneo. La musa Eva Green incarna la natura iconica, classica ed elegante di Campari in una serie di mise mozzafiato create da stilisti di punta quali Vivienne Westwood, Versace, Alaia e Christian Louboutin per citarne alcuni.

“Il Calendario Campari di quest’anno si caratterizza per un forte legame con il marchio, poiché è concepito appositamente per celebrarlo, dal passato al presente verso il futuro – ha spiegato Bob Kunze-Concewitz, amministratore delegato del Gruppo Campari -. Gli amanti del brand sono portati a intraprendere un viaggio eccitante e intrigante dove non guardiamo soltanto alla nostra storia, ma proiettiamo anche il marchio verso il futuro, immaginando al contempo dove ci condurrà la nostra fantastica avventura”.

Il Calendario Campari, stampato in sole 9.999 copie, non sarà in vendita, ma verrà distribuito agli amici di Campari in tutto il mondo. Gli amanti del brand Campari sono coinvolti nel making-of del calendario, poiché le immagini del back stage saranno sfogliabili sulle piattaforme di social media del marchio, tra le quali Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest, dove la testimonial guiderà i fan attraverso un mondo virtuale all’insegna della scoperta, esplorando tutti i cocktail protagonisti di quest’anno. L’attivazione sociale per il lancio del calendario di quest’anno è curata dall’ufficio di Milano della conversation agency We Are Social. Il tema ‘Mythology Mixology’ è stato sviluppato dall’agenzia pubblicitaria Leo Burnett di Milano.

Alessandro Antonini, executive creative director, Andrea Marzagalli e Bruno Vohwinkel, entrambi associate creative director, hanno lavorato fianco a fianco con Fullerton-Batten per la realizzazione del progetto. La produzione è stata affidata a L&A Artist di Milano, con il supporto di Film Positive Budapest sul set.