Il Natale di Coca-Cola all’insegna del ‘Fiocco Magico’

6 novembre 2014

Una bottiglia limited edition e un piano di comunicazione a 360° per la multinazionale delle bollicine che sarà anche Official Soft Drink Partner di Expo Milano 2015. I partner: McCann (creatività e digital), Mediacom (media) e Cohn&Wolfe (PR)

 

Coca-Cola lancia l’operazione natalizia ‘Fai felice qualcuno e sarai felice anche tu’, che vuole ricordare come la magia del Natale possa essere ancora più grande se condivisa. Per comunicare questo messaggio, Coca-Cola ha creato una bottiglia speciale in cui la storica etichetta nasconderà una sorpresa: basterà sollevarne un’estremità per scoprire un ‘Fiocco Magico’ e trasformarla in un regalo per gli amici o la persona amata. “Grazie alla collaborazione con il nostro partner Coca-Cola HBC Italia, l’edizione limitata della bottiglia da 500 ml sarà disponibile nei canali off e on premise per un totale di 12 milioni di pezzi (a eccezione della Sicilia) e acquistabile al normale prezzo di vendita”, spiega Tiziano Cameroni, direttore commerciale di Coca-Cola Italia.

A supporto, una campagna di comunicazione con materiale P.O.P. in più di 8 mila punti vendita e un piano di In Store Promotion che coinvolgerà oltre 6 mila punti vendita del canale moderno e darà la possibilità – dal 19 novembre al 31 dicembre – di avere subito in omaggio una delle tre latte natalizie Coca-Cola, tutte da collezionare, con l’acquisto di una confezione da 500/330 o 150ml di Coca-Cola o Fanta o di 2 bottiglie da 1,75l (in tutta Italia ad esclusione delle Sicilia dove ci sarà la bottiglia da 1,5l). A completare l’attivazione, anche la presenza di espositori e di frigoriferi personalizzati con la grafica del Fiocco Magico in oltre 20mila punti vendita in tutta Italia. In esclusiva per la Sicilia (partner Sibeg), le lattine Coca-Cola da 330 ml vestiranno un’edizione limitata con la speciale grafica natalizia.

Tra la fine di novembre e il mese di dicembre, la campagna di comunicazione all’interno dei punti vendita e distribuzione di Coca-Cola si arricchirà inoltre di iniziative studiate ad hoc per le insegne Burger King, Autogrill, Chef Express, My Chef, Old Wild West, UCI e Sarni presenti sul territorio italiano.

Natale è anche l’occasione per lanciare Coca-Cola come Official Soft Drink Partner di Expo Milano 2015, l’esposizione universale in programma a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, grazie alla presenza del logo Expo Milano 2015 su tutte le confezioni sul mercato. “In passato Coca-Cola ha partecipato a diverse esposizioni universali e ci fa particolarmente piacere poter supportare l’Italia in questo evento di portata globale”, ha affermato Evguenia Stoitchkova, direttore generale di Coca-Cola Italia. “La collaborazione con Expo 2015 è un segno ulteriore del nostro impegno nella riduzione dell’impatto ambientale delle nostre attività, nella promozione di stili di vita sani e attivi e nel sostenere lo sviluppo delle comunità in cui operiamo”.

Il progetto ‘Fiocco Magico’ sarà amplificato da una campagna integrata di marketing e comunicazione con attività di Brand PR volte a coinvolgere varie tipologie di influencer, con la messa a punto di un piano digital per raccontare il ‘Fiocco Magico’, con uno spot tv di 30” – on air per quattro settimane a partire dal 30 novembre – e con una pianificazione media supplementare che prevederà anche attività Out of Home. Tutto ruoterà attorno alla promessa del ‘fai felice qualcuno e sarai felice anche tu’, perché se è vero che la felicità del Natale sta nelle piccole cose, anche un ‘Fiocco Magico’ potrà contribuire a realizzarla. Promessa che viaggerà, anche online, con l’hashtag #FaiFeliceQualcuno. Agenzia creativa e digital: McCann. Agenzia Media: Mediacom. Agenzia PR: Cohn&Wolfe.