DigiTouch lancia Audiens, piattaforma di gestione dati, specializzata nel mobile data management e profiling

5 novembre 2014

Connessa con i principali operatori telefonici nel mondo

Audiens, start-up del Gruppo Digitouch, sviluppata da Marko Maras (nella foto), è una piattaforma di gestione dati (Data Management Platform – DMP) che consente di profilare il traffico mobile gestendo le informazioni – socio-demografiche e comportamentali – degli operatori nel totale rispetto della privacy, basandosi quindi su un approccio completamente differente rispetto alle tradizionali realtà oggi disponibili sul mercato. Il progetto offre ad investitori e brand la possibilità di massimizzare le opportunità di business gestendo in maniera efficace ed efficiente gli infiniti dati degli operatori telefonici. Audiens, soluzione totalmente svincolata dalle logiche cookie-based, è in grado di offrire dati affidabili in quanto provenienti direttamente dal database degli operatori telefonici. Altre leve fondamentali di Audiens sono la velocità di elaborazione dei dati (pochi millisecondi), la facilità di integrazione (attraverso SDK, Javascript o API) e la disponibilità di un pannello di controllo online che consente – ai brand e agli investitori – di analizzare il profilo della propria base utenza in maniera semplice e immediata. Questo permette di targetizzare le campagne con massima granularità e raggiungere, con messaggi specifici, gli utenti che navigano in mobilità ottimizzando il ritorno sull’investimento. Un progetto che offre ai carrier di monetizzare i loro Big Data, e che rappresenta un’opportunità di business per i brand e gli investitori che saranno in grado di sviluppare campagne ad hoc ad alto tasso di conversione. Il mercato è in forte crescita e si stima nel 2016 varrà 9,6 miliardi di dollari a livello globale (Fonte SAP). “È in corso un’evoluzione profonda nel modo di comunicare ai consumatori online. Dal nostro Osservatorio emerge che la capacità di pianificare campagne data-driven rappresenta un trend importante per il futuro della pubblicità online. Il mercato mobile continua a crescere e, anche se si prevede una fase di assestamento, non è destinato ad arrestarsi. Poter contare su strumenti volti a far leva su questo canale è un sicuro valore aggiunto per le aziende” dichiara Andrea Rangone, Responsabile degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. In Italia la partenza è prevista per l’inizio del 2015. “Audiens consente agli editori e ai loro inserzionisti pubblicitari di utilizzare i dati in possesso degli operatori telefonici in maniera semplice e nel pieno rispetto della normativa sulla privacy -afferma Maras -. Il mobile profiling è una grande opportunità sia per le Telco, in quanto rappresenta una nuova linea di business, sia per i brand che avranno la certezza di veicolare il proprio messaggio al target corretto”.