Diego Lifonti Communications acquisisce il 60% di Social Content Factory e diventa The Story Group

5 novembre 2014

La combinazione delle tre società punta a un fatturato di due milioni di euro nel 2015

 

Diego Lifonti Communications, holding di controllo di Lifonti & Company (relazioni pubbliche) e Cabiria BrandUniverse (branding), cambia nome in The Story Group.

La nuova denominazione è contestuale all’ingresso di Social Content Factory (creatività e realizzazione di contenuti video per il web) nel gruppo fondato da Lifonti a fine 2006. The Story Group ha infatti acquisito una quota pari al 60% del capitale della Social Content Factory, fondata nel 2013 da Cristian Micheletti e Andrea Stagnitto.

The Story Group presidia la comunicazione corporate online e offline, con particolare riferimento alla gestione della reputazione delle aziende, attraverso Lifonti & Company; con Cabiria BrandUniverse quella di marca e di prodotto; con Social Content Factory punta sul video per trasmettere e far sedimentare un messaggio in mobilità sulla rete e nei social, ma anche sul punto vendita e sulle occasioni di corporate communication.

Social Content Factory è attiva nell’ideazione, produzione e distribuzione di campagne video creative. L’integrazione in The Story Group risponde alla volontà di creare un raggruppamento in grado di interpretare con casino online creatività ed efficacia, oltre ai bisogni classici di comunicazione interna ed esterna, anche le nuove esigenze narrative e di publishing di brand e imprese. In poco più di un anno dalla sua nascita SCF ha sviluppato una consistente base di clientela che comprende, tra gli altri, Banca Mediolanum, Sisal, Olaz, Magneti Marelli e Condè Nast.

“Ci sono poche realtà in Italia capaci di generare strategie video native digitali e noi siamo una di esse – sottolinea Micheletti, socio fondatore di Social Content Factory -. Questa abilità ci ha permesso di lavorare per importanti gruppi editoriali, che offrono la possibilità ai loro clienti di raccontare storie di brand nelle loro community”. “Grazie all’ingresso in The Story Group, SCF potrà giocare in team con due delle più credibili realtà del mondo delle relazioni pubbliche e del branding, Lifonti & Company e Cabiria BrandUniverse, offrendo alle marche e alle aziende progetti integrati online/offline, dando centralità all’importanza dei contenuti video, sfruttando la multicanalità con particolare riferimento alla crescente importanza del mobile”, aggiunge Stagnitto.

“The Story Group intende interpretare appieno le potenzialità di self-publishing per marche e aziende attraverso progetti di comunicazione interdisciplinari. La sfida sta nel coniugare ed equilibrare il self-publishing con la comunicazione mediata dagli organi di informazione e dai blogger – contesto di riferimento delle relazioni pubbliche – e con quella mediata dai canali di vendita e di servizio, uno degli ambiti di competenza del branding”, spiega Lifonti.

Il gruppo si andrà quindi a caratterizzare per la capacità di realizzare progetti basati su una forte dimensione narrativa grazie a idee differenzianti, strumenti avanzati e un project management rigoroso e puntuale. La combinazione delle tre società punta a un fatturato, nel 2015, di due milioni di euro. Nel periodo luglio 2013-giugno 2014 il fatturato pro-forma delle tre società è stato di circa 1,8 milioni di euro. Nel Cda della holding, presieduto da Lifonti, siedono Francesca Levato (ad) ed entrano i consiglieri indipendenti Giovanni Mantica e Alessandro Pavesi . Il senior team delle tre società del gruppo comprende anche, per Lifonti & Company, Luca Ricci Maccarini e Stefano Caratelli. Per Cabiria BrandUniverse Valeria Raffa.