Ikea ‘fa spazio al tuo buongiorno. Anche a Natale’

3 novembre 2014

Firma Auge. La campagna social a cura di Kettydo+

 

In qualsiasi modo si immagini il Natale, Ikea invita tutti a viverlo in modo unico e autentico, ognuno secondo i propri gusti e le proprie esigenze, riscoprendo l’importanza di quei piccoli gesti che rendono speciali le feste. È quanto suggerisce la nuova campagna firmata dall’agenzia Auge in occasione del periodo delle festività natalizie: al concept dell’anno ‘Fai spazio al tuo buon giorno’ si aggiunge ‘anche a Natale’, dando così vita a una nuova campagna integrata con l’obiettivo di consolidare la strategia impostata a settembre.

In tv da ieri, la campagna mostra nuovamente la famiglia protagonista dello spot precedente. I genitori sono alle prese con i bambini che, complice il cagnolino di famiglia, non resistono alla tentazione di scartare in anticipo i regali sotto l’albero. La storia ha comunque un lieto fine che vede tutta la famiglia riunita intorno a un tavolo per un’improvvisata colazione notturna. Sul web la comunicazione ruota attorno a una campagna display banner e una landing page per le idee regalo su Ikea.it.

Grazie a un tool interattivo gli utenti potranno trovare l’idea giusta regalando ad ognuno un Natale pensato su misura. Le numerose idee regalo, suddivise in base a fasce di prezzo, presentano una gamma  varia e articolata. Su questa pagina trovano spazio anche gli altri temi legati ai festeggiamenti del Natale, come la decorazione della casa, l’allestimento della tavola e la sostenibilità di Ikea.

Per i social, invece, Kettydo+ ha sviluppato una piattaforma editoriale che avvicina le persone all’atmosfera del Natale, per scoprire insieme agli utenti come si immaginano le feste e per offrire loro ispirazioni, idee e soluzioni per preparare e prepararsi al Natale e far sì che questo, come i giorni che lo precedono, sia un buon giorno da vivere. Il tema natalizio viene sviluppato anche in una campagna digital banner e radiofonica. Iniziando dalla display a supporto della brochure di Natale Ikea, per trovare nuove ispirazioni e personalizzare la casa con il proprio stile, si continua con le gift ideas e con la campagna Soft Toys che pone l’accento sull’iniziativa d’impegno sociale del brand. Attraverso questa iniziativa, Ikea Foundation sarà al fianco di Unicef e Save The Children per dare supporto, insieme a tutti i suoi clienti, ai progetti per l’istruzione infantile. L’idea è semplice: per ogni peluche acquistato, Ikea Foundation devolverà 1 euro a Save the Children e Unicef.

Direzione creativa: Williams Tattoli e Federica Ariagno. Copywriter: Anita Rocca e Simone Galloni. Art director: Corina Patraucean e Paolo Vendramini. Casa di produzione: Mercurio. Regia: Erik Van Wyk