Lancia Ypsilon ELLE è ‘Parfait’ per il web con Bitmama

27 ottobre 2014

Al via la campagna digital e attività di guerrilla marketing

Parte in questi giorni la seconda fase della campagna di comunicazione dedicata alla nuova Lancia Ypsilon ELLE. Dopo lo spot tv firmato dall’agenzia Armando Testa, ora tocca alla campagna digital, tutta al femminile, ideata dalla digital agency Bitmama con Francesco Milanesio (direttore creativo), Chiara Fissore (copy), Giorgio Emanuele De Donno (art) ed Erica Pozzato (project manager) e declinata su canali social, YouTube e Lancia.it. Alla base della strategia digital dedicata alla Ypsilon ELLE, c’è la consapevolezza che il web – inteso come navigazione, social networking e shopping online – sia uno dei media più utilizzati dal target femminile. Tra tutte le attività web, infatti, le utenti preferiscono i social network, e su Facebook, Lancia ha deciso di rendere ancora più ‘rosa’ con un tool inedito ‘Ypsilon Social Pour ELLE’. In modo elegante, dinamico e ironico, l’originale applicazione nasconde i contenuti pubblicati dagli amici uomini e li sostituisce con le ‘ELLE pills’: consigli di bellezza, news dal mondo della moda e suggerimenti lifestyle. Lo stereotipo dell’incomunicabilità tra i due sessi è protagonista anche di tre divertenti video che, online dal 23 ottobre e con frequenza bisettimanale, saranno pubblicati su Lancia.it e su YouTube. Gli episodi raccontano le gag di una coppia a bordo di Ypsilon ELLE: lui si dimostrerà totalmente incapace di afferrare i messaggi sottintesi di lei, con esiti potenzialmente catastrofici. Nel momento di massimo disaccordo tra i due, un personaggio inaspettato interverrà nella conversazione per suggerire al ragazzo il vero significato delle parole della sua partner, e la situazione volgerà per il meglio. I tre viral sono collegati al concorso on line ‘Parfait pour ELLE (e anche per lui)’ che mette in palio un soggiorno per due a Parigi. Per registrarsi e partecipare all’estrazione finale del viaggio, basterà fare un simpatico test – uno per lei, uno per lui – disponibile sul sito Lancia.it. Inoltre, in questi giorni a Roma e Milano sono state svolte attività di guerrilla marketing: un insolito pit-stop ai semafori con protagoniste alcune ignare guidatrici di Ypsilon. In attesa del verde le vetture venivano circondate da stravaganti meccanici in smoking e casco che simulavano una seduta di make-up alla vettura. Al termine dell’operazione, le ragazze al volante hanno ricevuto: a Roma un coupon omaggio per un esclusivo servizio di make-up alla vettura, a Milano un invito al Temporary Store Lancia che si inaugura oggi in corso Garibaldi 51.