Rcs per la raccolta pubblicitaria sulle properties di Blurum

10 ottobre 2014

Raimondo Zanaboni

A seguito di una partnership sperimentale avviata nei mesi scorsi, il Gruppo RCS ha siglato un accordo preliminare non esclusivo per gestire la raccolta pubblicitaria sulle properties di Blurum. La partnership prevede inoltre una serie di iniziative strategiche per incrementare i ricavi nell’advertising digitale e per sviluppare nuovi modelli di business attraverso l’utilizzo delle tecniche più evolute di marketing relazionale, basate sulla tecnologia proprietaria di Blurum (operativa a breve su tutte le piattaforme: pc, mobile, tablet e connected tv). Verranno inoltre avviate ulteriori attività di loyalty e CRM, volte a offrire ai lettori contenuti sempre più rilevanti e personalizzati.

Siamo certi che la partnership con Blurum ci permetterà di cogliere le notevoli opportunità di business legate allo sviluppo e alla crescita del digital advertising, garantendo buone performance a livello di ricavi – ha commentato Raimondo Zanaboni, direttore generale Pubblicità del Gruppo RCS -. Grazie a una piattaforma tecnologica estremamente avanzata, potremo infatti garantire ai nostri clienti un’offerta all’avanguardia a livello internazionale”. Blurum è uno dei principali portali italiani: grazie al suo innovativo modello di business, infatti, solo nel mese di giugno ha totalizzato circa 160 milioni di pagine viste (fonte Audiweb – giugno 2014).

Blurum opera prevalentemente nell’ambito dell’Information Technology e, in particolare, gestisce una specifica ed esclusiva piattaforma – il ‘Sistema Blurum’ – brevettata in Italia e oggetto di patent pending internazionale. Blurum è infatti una piattaforma aperta che eroga informazioni mirate ai propri iscritti valorizzando le loro preferenze e interessi, trasmessi attraverso le normali attività che oggi si svolgono in rete, come ad esempio la navigazione e il search. Il modello di business di Blurum prevede anche un innovativo sistema di loyalty per i propri utenti: ogni volta che un utente trasmette un suo nuovo interesse conquista dei punti utili con i quali potrà ottenere dei regali. Così facendo Blurum condivide parte dei propri ricavi pubblicitari con i propri iscritti.