MSN, oltre 1000 fonti qualificate per la nuova piattaforma di Microsoft

8 ottobre 2014

Disponibile in oltre 50 Paesi del mondo, è online il nuovo MSN, una piattaforma rivoluzionata in termini di contenuti e user-experience, dove mobile e cloud giocano un ruolo sempre più centrale. “Oggi i consumatori possono accedere una grandissima mole di informazioni e il nuovo MSN, con oltre 1000 fonti qualificate, diventa un aggregatore di informazioni cui l’utente può accedere – ha dichiarato a Today Pubblicità Italia Christina Lundari, Advertising & Online Lead di Microsoft Italia -. In Italia hanno aderito tutte le principali testate giornalistiche e gli editori forniscono quotidianamente i contenuti. E’ un contesto che i professionisti del settore definiscono di brands in sale”. Il restyling della piattaforma è avvenuto seguendo tre direttrici: la qualità dei contenuti, la disponibilità di strumenti volti a incrementare la produttività degli utenti e la presenza integrata e sincronizzata su molteplici schermi e piattaforme, per una esperienza omogenea su ogni schermo.

Lundari, a capo della divisione di Microsoft dal primo luglio, ha affermato: “Le aziende apprezzano moltissimo la capacità di creare progetti cross-mediali. Oltre a suggerire comunicazioni classiche, Microsoft ha le competenze per sviluppare dei veri e propri progetti editoriali per ogni brand. Si possono raggiungere community interessate a uno stesso tema, si stabiliscono relazioni con bacini di persone che hanno interessi in comune attraverso la targettizzazione, possibilità che ci è data dal digitale”. MSN raggiunge nella sua precedente versione circa 2 milioni di utenti in un giorno medio, 6 milioni di persone nel mese e ha a livello mondiale conta su un potenziale di oltre 425 milioni di persone.

“MSN è stata resa una piattaforma uniforme universale nel mondo – ha proseguito la manager -. Un’azienda italiana che ha interesse a promuovere a livello internazionale il proprio brand può farlo con formati universali. Il nuovo MSN infatti rappresenta un contesto sicuro per gli advertiser che cercano un posizionamento premium e che hanno la necessità di pianificare dall’Italia all’estero. Un altro aspetto fortemente distintivo di MSN è che altamente personalizzabile. All’ interno di ciascuna sezione verticale si possono scegliere argomenti che interessano e oltre a un elevato livello di caratterizzazione dei contenuti, c è una personalizzazione della piattaforma. C’ è una serie a corposa di strumenti che sono messi a disposizione degli utenti su tutti i device”.

Sono diversi i brand che hanno creduto nelle potenzialità del nuovo servizio per raccontare al meglio le storie dei propri prodotti e servizi, scegliendo di comunicare in un’ottica multi-screen attraverso i canali tematici verticali dedicati o all’interno della homepage di MSN, tra questi Barilla, Chanteclair, Che Banca!, Fastweb, G.R.E. – Trony, Intesa Sanpaolo, MINI, Sky, Vodafone e Wind. A supporto del lancio della nuova piattaforma è stata realizzata una campagna digital in tutti gli ambienti di Microsoft. Sulla raccolta della concessionaria, Lundari ha dichiarato: “Negli ultimi mesi sta andando bene sia a livello internazionale che sia a livello nazionale e ha un andamento migliore del mercato”.

Serena Poerio