Per Fiat 500L la famiglia è un viaggio meraviglioso. Firma Leo Burnett

6 ottobre 2014

On air da domenica su tv e digital

Per il lancio della nuova Fiat 500X un teaser ideato da The Richard Group

Da ieri, domenica 5 ottobre, è on air la nuova campagna di Fiat 500L firmata da Leo Burnett con regia di Bruce Sinclair e la casa di produzione Movie Magic International. La nuova creatività dal claim ‘La famiglia è un viaggio meraviglioso’ è in onda sulle pricipali emittenti televisive e sul web. Una campagna integrata che ancora una volta mette al centro della scena la Fiat 500L sempre più a prova di famiglia. E proprio quest’ultima, la famiglia, è il target di riferimento della casa automobilistica per il modello 500L. Lo spot si apre con due bambini, un maschio e una femmina, che si rincorrono intorno ad una 500L, ed a ogni giro crescono d’età diventando adulti e creando un nucleo familiare. Accanto a loro Fiat 500L che si pone in prima fila nella nuova generazione di auto formato famiglia. Ma anche Fiat allarga la famiglia 500. Giovedì 2 ottobre è stata presentata in anteprima mondiale a Parigi al Salone dell’Auto la Fiat 500X , il nuovo crossover che sarà venduta in oltre 100 Paesi inclusi gli Stati Uniti. Proposta in due diverse versioni con
due anime differenti – una più cittadina e l’altra ideale per il tempo libero, il nuovo crossover sarà prodotto nel rinnovato stabilimento SATA di Melfi sulla stessa piattaforma della Jeep Renegade. Lo stand allestito a Parigi e il reveal dedicato alla nuova Fiat 500X sono stati ideati da Ron Arad, il celebre designer che firma anche la 500 Ron Arad Edition, versione speciale dell’altrettanto nuovissima 500 Couture che rende omaggio alla storica Fiat 500 del 1957 la cui silhouette è riprodotta sulla carrozzeria che esalta ulteriormente l’anima vintage del modello Fiat. Per il lancio della nuova creatività di Fiat 500L “che avverrà tra fine gennaio inizio febbraio – spiega a Today Pubblicità Italia Carlo Colpo, Head of Fiat and Abarth Brand Marketing Communication Emea di Fiat Group Automobiles – stiamo ancora valutando le proposte di Leo Burnett, la main agency del Gruppo. In caso contrario apriremo un pitch, come è nostra consuetudine, mettendo in gara le agenzie del nostro roster”. Per il lancio di Fiat 500X è online sul mini-sito www.500x.fiat500.com dove è possibile visionare i teaser firmati da Leo Burnett e The Richard Group con pianificazione di Maxus. “Tra questi – continua Colpo – uno dei video che stiamo spingendo in tutti i Paesi è Blue Pill con un cameo di Nini Salerno. Un video smart, sexy e divertente”. La storia, che ammicca al viagra, vede una coppia avanti con l’età in procinto di divertirsi un po’. Nini Salerno, in vestaglia leopardata, decide di ‘aiutarsi’ con la pillola blu. Salerno lanciandola in bocca, sbaglia mira e la pillola vola fuori dalla finestra. La pillola cominacia a rimbalzare rotolando prima in una grondaia per poi finire sul campanile di una chiesa sino a cadere all’interno del serbatoio di una Fiat 500 ferma ad una stazione di rifornimento di benzina. La Fiat 500 comincia a ‘pomparsi’ trasformandosi in una Fiat 500X. Il film è diretto dal regista Antony Hoffmann, in esclusiva in Italia con Filmmaster Productions. L’idea creativa è dell’agenzia americana The Richards Group ideato da The Richard Group e girato nella bellissima cittadina medievale di San Quirico d’Orcia in Toscana, il video riassume il Dna della nuova Fiat 500X: più grande, più potente e pronta all’azione.

Fiorella Cipolletta