Amaro Lucano compie 120 anni. Bruno Barbieri nuovo testimonial

6 ottobre 2014

Ci sono campagne che riescono a entrare nella memoria collettiva di un Paese o, quanto meno, di una generazione. Ancora oggi alla domanda ‘Cosa vuoi di più dalla vita?’ la risposta è sempre ‘un Lucano’, grazie al fortunato claim ideato da Emilio Haimann per l’agenzia Canard nei primi anni Novanta. Nato nel 1894 da una ricetta messa a punto dal pasticcere Pasquale Vena nel retrobottega del suo biscottificio a Pisticci (Matera), l’Amaro Lucano festeggia nel 2014 i suoi primi 120 anni di vita e, per l’occasione, l’azienda – guidata sempre dalla famiglia Vena – lancia una serie di novità che coinvolgono i prodotti e la comunicazione.

Lo chef pluristellato Bruno Barbieri, giudice di Masterchef Italia, sarà testimonial del brand fino alla fine del 2015 curando una serie di iniziative tra cui la creazione di un menù speciale in cui compare il celebre amaro. Barbieri animerà con le sue video-ricette anche i canali web e social dell’Amaro Lucano e sarà a breve il protagonista di una maxi affissione da 120 metri quadrati che campeggerà per tre mesi nella Stazione di Porta Garibaldi a Milano. Non mancherà la televisione, mezzo a cui viene destinato il 70% del budget in comunicazione stanziato per il 2014-2015.

“Il budget – precisa Leonardo Vena, marketing manager di Lucano – ammonta a circa 3 milioni di euro, con una crescita del 25% rispetto alla stagione 2013-2014. A fine ottobre partirà il nuovo spot tv su La7 firmato dalla Hi! Comunicazione di Emilio Haimann, nostra agenzia dal 2011. L’idea, ancora in fase di sviluppo, è quella di restaurare e riproporre alcuni filmati storici delle nostre campagne per celebrare al meglio l’anniversario. In tv saremo presenti anche su Sky e sui canali Digitalia (Mediaset Premium) con una comunicazione legata al calcio”. La pianificazione, curata dal centro media Initiative, coinvolgerà anche la stampa (settimanali e periodici) e il digital (YouTube e Facebook), che rappresenta una quota in crescita e ammonta a circa il 15-18% del budget.

Completano le attività il nuovo sito web www.lucano1894.com e lo store online http://store.lucano1894.com. Grazie alla collaborazione con IED, inoltre, è stato lanciato il ‘Lucano Celebrating Lab’ che ha portato alla realizzazione di una bottiglia speciale per i 120 anni del marchio. Quanto ai prodotti, l’anniversario sarà celebrato dal lancio della Selezione 7 stelle, composta da due linee e rivolta a ristoranti, bar ed enoteche: Linea Anniversario (Amaro Anniversario, Cordial Caffè, Limoncello e Sambuca) e Linea Fratelli Vena (Liquirizia, Mirto, Nocino). Lucano, infine, sarà presente a Expo 2015 con uno stand di 120 metri quadrati all’interno dell’area Host.

Claudia Cassino