TNT lancia la nuova campagna ‘The People Network’. Firma Etcetera

2 ottobre 2014

Tnt

Per l’azienda cambio di strategia e di brand identity

Come parte della sua strategia Outlook, TNT lancia la nuova brand idendity sottolineando l’importanza della ‘TNT people’ e del suo network road europeo. La nuova tagline, ‘The People Network’, riflette la volontà e la propensione dell’azienda a sviluppare relazioni forti con i clienti. Il nuovo marchio debutta con una campagna adv ad alto impatto in otto Paesi europei e promozioni in ventisei Paesi, supportate da iniziative di direct marketing e electronic direct marketing. La campagna pubblicitaria posiziona TNT come ‘human challenger’ nel mercato per piccole e medie imprese. Tex Gunning, ceo di TNT commenta: “La nostra strategia è chiara, vogliamo focalizzarci sui nostri punti di forza: le nostre persone, il loro approccio umano al servizio clienti, e la nostra rete. I clienti non sono codici a barre e noi non siamo robot. Capiamo molto bene cosa guida i nostri clienti: la crescita del business. Il tocco personale e il tempo speso per capire cosa vogliono davvero i clienti sono ciò che ci distingue dagli altri. Siamo The People Network”. La nuova brand identity di TNT sottolinea l’ambizione e la volontà dell’azienda di essere competitiva sul mercato. Nei prossimi mesi, saranno lanciate nuove iniziative commerciali per conquistare e mantenere ulteriori clienti nel settore delle piccole e medie imprese. A supporto del nuovo corso di comunicazione il lancio in tutta Europa di spot tv, radio e cartellonistica, programmi di vendita e fidelizzazione. A firmare la nuova creatività l’agenzia Olandese Etcetera. Dick van der Lecq, General Manager dell’agenzia dichiara: “In passato i clienti acquistavano prodotti o marchio. Oggi i clienti comprano consciamente un’azienda. Il DNA e le persone dietro a quel brand. Parlare con i dipendenti di TNT ci ha reso chiaro l’unico modo per esprimere il loro atteggiamento nei confronti dei clienti: un’azienda di trasporti umana. Un vero e proprio “camion umano” immortala a colpo d’occhio questo concetto nello spot televisivo. Il making of del video – realizzato in parte con dipendenti TNT – catturerà l’attenzione sui social media.” La nuova corporate identity e la brand expression saranno implementate gradualmente in TNT nei prossimi 36 mesi. Il nuovo design sarà parte integrante di tutte le comunicazioni con i clienti  e del network stesso di TNT, compresa la livrea dei veicoli, la comunicazione above the line, le divise dello staff e il packaging. Nelle prossime dieci settimane, ai nuovi clienti sarà offerta l’opportunità di testare la ‘TNT experience’ con una spedizione internazionale gratis fino a 100 kg in Europa.