Peugeot lancia online 208 GTi 30th ‘The legend returns’. Firmano Betc, Havas Dusseldorf e E3

1 ottobre 2014

Pianificazione Phd

Peugeot festeggia il 30esimo compleanno della 205 GTi con una speciale versione, la 208 GTi 30th Anniversary. Per l’occasione è stata creata una campagna internazionale, presentata ieri a Milano, dal titolo ‘The legend returns’ da oggi è online su il canale YouTube di Peugeot – http://youtu.be/9zTheyLIvRc –. Il nuovo film da 60” per il lancio di Peugeot 208 GTi 30th è firmato da Betc, Havas Dusseldorf e con pianificazione di Phd. La campagna, nata esclusivamente per il web, è un tributo alla grande storia della gamma Gti. Un film fotorealistico in 3D rivisita uno degli spot più famosi di Peugeot, ‘Le bombardier’ realizzato da Gérard Pires (Taxi, Les Chevaliers du ciel) nel 1984 per la 205 Gti. Il remake, ideato come la presentazione di un film blockbuster, abbina una tecnica cinematografica di 30 anni fa alle più avanzate tecnologie d’animazione in 3D per offrire uno spettacolo all’altezza della sportività della Peugeot 208 GTi 30th, è stata la sfida affidata alla società di produzione Wizz Design. Questa sfida, raccolta dagli Andy’s (pluripremiati registi in 3D, famosi per le loro animazioni ‘The Crew’ e ‘ZombiU’ realizzate per Ubisoft). I primi secondi dello spot sono tratti dal film degli anni ’80, senza ritocchi. La famosa inquadratura con la Peugeot 205 GTi e il Bombardier è stata rielaborata rispettando l’inquadratura del filmato dell’epoca. La campagna dall’anima fortemente digital “a fine ottobre sarà on air anche in tv sui canali a target maschili – dichiara a Today Pubblicità Italia Carlo Leoni, responsabile Stampa Extrasettore, Social Media e Competizioni di Peugeot, mentre dal 5 ottobre sarà visibile tramite banner sui siti di auto”.

Concorso online sino al 17 novembre
Peugeot Italia mette in palio il mito GTi con E3
Contemporaneamente al lancio dello spot è online il sito  – www.gtiisback.it – , cui è abbinato un concorso realizzato dall’agenzia di marketing digitale E3, già partner digital pr di Peugeot. “L’idea nasce da un progetto video centrico – spiega Maurizio Mazzanti, partner e direttore creativo esecutivo di E3 –. Utilizza in maniera impattante e interattiva i video e lo spot stesso è usato come background del sito da cui esce e prende vita la nuova Peugeot 208 GTi 30th”. Tutto il progetto è stato realizzato anche in una versione mobile ad hoc e fra i vari contenuti la possibilità di far scaricare il suono della nuova Peugeot 208 GTi 30th. Per velocizzare la registrazione all’iniziativa i consumatori possono utilizzare le funzioni di social log in tramite gli account di Facebook, Twitter o Google Plus. Da oggi al 17 novembre si potrà partecipare al concorso per vincere una favolosa Gti. Attraverso cinque clip che nell’arco di un paio di mesi faranno vivere in presa diretta le fasi del restauro conservativo della vettura. Uno storytelling che racconterà tutto il percorso della 205 1.9 GTi 130 CV Plus: la ricerca dell’auto usata, la trattativa per l’acquisto, passando per tutti gli interventi estetici in carrozzeria e i controlli meccanici fino ad arrivare al test finale su strada. Ad ogni clip una domanda sul mito GTi a cui  gli appassionati potranno rispondere. Dopo il lancio del film, alcuni contenuti inediti come il making of, bonus scenes, locandine del film, video su Vine (nuova app di videosharing di Twitter) arricchiranno l’esperienza intorno a al film. Un Tumblr (la popolare piattaforma di microblogging acquisita da Yahoo!  nel 2013) creato per l’occasione raggrupperà tutti questi contenuti, insieme ad altri, in esclusiva. Gli hashtags #GTiLegend e #Peugeot208GTi30th raccoglieranno le discussioni e le impressioni del pubblico.

di Fiorella Cipolletta