Bialetti punta al Cuore con Hi! Comunicazione. Budget di 2,5 milioni di euro

26 settembre 2014

Bialetti Industrie conferma Hi! Comunicazione come agenzia di riferimento del Gruppo: porta infatti la firma creativa della struttura guidata da Emilio Haimann la nuova campagna pubblicitaria dedicata a Cuore, l’ultima nata in casa Bialetti tra le macchine elettriche per espresso a sistema chiuso. Innovativa sia dal punto di vista tecnologico che per il suo design originale a forma di cuore, la nuova macchina per capsule Bialetti sarà la reale protagonista della comunicazione aziendale in questa ultima parte dell’anno. “Per il lancio sul mercato di questa assoluta novità, oltre alle numerose attività instore, abbiamo implementato un piano di comunicazione completo e integrato che riguarderà l’avvio in primis di un concorso online ‘Esprimi l’espresso’ che fungerà da teaser a cui seguirà la campagna di lancio su tv e web con un importante investimento, pari a 2,5 milioni di euro” ha dichiarato Roberto Ranzoni, marketing manager Bialetti Industrie.

Il concorso online Esprimi l’Espresso, dal 6 ottobre al 16 novembre 2014, sarà lanciato dal marchio sulla pagina Facebook di Bialetti Industrie, sui siti dedicati www.concorsobialetti.it e www.esprimilespresso.it e sarà articolato in tre fasi: Gioca, Esprimi e Vota. Ideato per stimolare la conoscenza della linea di caffè in capsule Bialetti I Caffè d’Italia, “questo concorso intende intercettare e avvicinare ai nostri prodotti il target più giovane”, spiega il direttore marketing. La campagna teaser prevede, inoltre, la presenza sui più importanti siti italiani di un banner, che mostrando un cuore che pulsa ritmicamente rimanderà al claim della campagna ‘Cosa sarebbe la vita senza Cuore?’.

Da metà novembre a metà dicembre sarà on air lo spot ufficiale da 30”, realizzato anche in versione 15”. Nel film, scandito dal suono del battito di un cuore, all’interno di un appartamento, la macchina Cuore si accende e viene svelato il suo design esclusivo, mentre il suo cuore comincia a pulsare. Il battito diventa un richiamo irresistibile che attira una giovane donna (la modella Barbara Nepomuceno) verso Cuore e fa partire il caffè, come a simboleggiare una storia d’amore tra la consumatrice e la nuova macchina. Alla campagna hanno lavorato per Hi! i direttori creativi Luigi Longobardo (art) e Francesca D’Addario (copy), con Emanuela Zoccali producer. La regia è di Luca Caon per la casa di produzione The Family. Client service director Chiara Panci, strategic planner Elisabetta Iamundo. La pianificazione, che dovrebbe prevedere accanto a tv e web anche stampa, è stata curata internamente dall’azienda con la collaborazione di AR Media. Partner per il web è Digit Media, per le media relations  e l’attività social Aida Partners.

di Cinzia Pizzo