Independent Ideas porta on air Fiat Panda Cross, ‘Italia. Land of Panda’

23 settembre 2014

Dopo una gara contro Leo Burnett e Armando Testa

Da ieri è on air su radio, web, tv generalista, satellitare e digitale terrestre  la campagna di comunicazione Fiat Panda Cross. Dal claim ‘Italia. Land of Panda’, la comunicazione gioca sui luoghi comuni e sulla retorica degli spot automobilistici che enfatizzano le performance fuoristradistiche in paesaggi estremi, musiche epiche e toni desaturati, dando una risposta ironica (il claim vuole essere anche una provocazione alla campagna di Audi che per il mercato italiano che aveva proprosto lo slogan  ‘Italia, Land of Quattro’)  e tipicamente italiana grazie anche alla voce del testimonial Piero Chiambretti. La risposta, ovviamente, è Fiat Panda Cross il nuovo Suv formato tascabile che riesce a fare ciò che gli altri non possono: parcheggiare in città. Non c’è terreno sconnesso o situazione estrema che possa mettere in difficoltà Panda Cross.  La creatività è stata sviluppata da Independent Ideas, che ha ottenuto l’incarico dopo una gara a cui hanno partecipato Leo Burnett e Armando Testa, agenzie nel roster  del gruppoFiat (http://www.pubblicitaitalia.it/2014070728999/creativity/gare-2/fiat-leo-burnett-armando-testa-e-independent-ideas-in-gara-per-la-nuova-panda-cross). La campagna integrata è firmata dall’agenzia guidata da Alberto Fusignani, con la direzione creativa esecutiva di Fabio Andreini e l’Art Direction di Vivì De Luca. Direttore Clienti Cristina Colligiani. La produzione è di Filmmaster e la regia è di Alessandro Pacciani.