Da domani il ‘nuovo’ Corriere della Sera: formato compatto, stessi valori, informazione più ricca

23 settembre 2014

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A supporto una campagna realizzata da Armando Testa. Audi brand partner per il lancio

 

Da domani arriva in edicola un nuovo Corriere della Sera, ripensato per offrire un quotidiano al passo con i tempi, capace ogni giorno di mettere al centro della sua informazione #lecosechecontano. La prima, vistosa caratteristica del nuovo Corriere della Sera è il formato compatto. “Non si tratterà solo di una nuova stagione grafica: rinnoveremo contenuti e sezioni del giornale, cambiando per essere sempre noi stessi, seri, affidabili, aperti – dichiara il direttore Ferruccio de Bortoli -. Sempre all’insegna di una rivoluzione quieta, perché siamo e restiamo un giornale moderato. Il Corriere della Sera, in un’epoca di passioni tristi e valori dispersi, continuerà a essere un punto di riferimento essenziale, insostituibile per un paese che vuol crescere nella civiltà delle regole, aperto al mondo”. In armonia con il nuovo formato più pratico, 45 x 31, il team grafico del Corriere, guidato dall’art director Gianluigi Colin, ha studiato un’impaginazione moderna, che continua a offrire una copertura informativa completa, ma in più privilegia l’approfondimento e valorizza le immagini di qualità, le infografiche, l’uso dei bianchi.

“La nuova era dell’editoria è incentrata sul rapporto tra carta e rete e il Corriere della Sera evolve per offrire un sistema di prodotti sempre più in grado di dialogare tra loro, cambiando nel segno della continuità – spiega Alessandro Bompieri, direttore della Divisione Media di Rcs MediaGroup -. Abbiamo rivisto e ordinato la brand architecture del sistema Corriere, rendendola più coerente, armoniosa e chiara, per consentire al nostro pubblico di ritrovare la stessa voce e lo stesso tono ogni volta che entra in contatto con il quotidiano”.

Il nuovo Corriere della Sera è un ulteriore passo di crescita, dopo aver continuamente ampliato l’offerta di contenuti negli ultimi anni: il supplemento culturale della domenica La Lettura; i blog – La 27ma Ora, ideatore tra l’altro del Tempo delle Donne, in programma a Milano dal 26 al 28 settembre; i nuovi canali Scuola, Cucina, Moda; il nuovo sito; il continuo sviluppo dell’offerta televisiva. E proprio Corriere Tv offre in home page una serie di contributi video che mostrano e spiegano il nuovo Corriere della Sera: ‘Cambiare per restare se stess’ del direttore de Bortoli; ‘Il piacere di farsi un’opinione’ e ‘L’ambizione di sorprendere’ dei vicedirettori Daniele Manca e Barbara Stefanelli; ‘La forza delle notizie’ di Fiorenza Sarzanini, Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella; ‘Una grafica tra modernità e chiarezza’ dell’art director Gianluigi Colin e del responsabile della redazione grafica Bruno Delfino; per finire con il condirettore Luciano Fontana, che mostrerà la prima copia macchina del nuovo giornale in un video girato alle rotative del Corriere. ‘Le cose che contano’ è la testata che raccoglie tutti questi contributi video, per sottolineare la centralità dei valori, perno del cambiamento e della continuità del giornale.

Attorno a questo concetto, la campagna di comunicazione, sviluppata con l’agenzia Armando Testa, ha adottato il claim ‘Si può cambiare e rimanere se stessi’ e ha lanciato l’hashtag #lecosechecontano, che invita a twittare i propri valori. I contributi raccolti vanno ad alimentare un wall sul sito del Corriere della Sera. Inoltre, sarà possibile impaginare una prima pagina personalizzata con testi e fotografia, condividerla sui social e acquistarla stampata su carta fotografica. La nuova formula editoriale del Corriere della Sera offre vantaggi anche alla comunicazione delle aziende, sia in termini di maggiore ordine e visibilità nell’impaginazione sia con nuovi formati e posizioni efficaci. Audi è il brand che ha colto per primo i vantaggi di questa nuova fase della vita del quotidiano affiancandosi nell’intera fase di lancio.