Il #Firts di J Ax con Vodafone: un volo da 4000 metri cantando

18 settembre 2014

Operazione di brand engagement

J-Ax è testimonial italiano della nuova campagna Vodafone #First. Il progetto globale nato a gennaio 2014 per ispirare le persone a compiere qualcosa di straordinario per la prima volta attraverso la tecnologia mobile, a marzo è diventato un progetto locale nei 10 Paesi dove la tlc è presente. Dopo la fine del sodalizio durato sette anni come sponsor del team di Formula 1 McLaren, la strategia di Vodafone punta adesso a sviluppare “attività di brand engagement per migliorare l’equity della marca – ha sottolineato Daniela Cazzani, brand manager di Vodafone Italia. Il progetto a livello globale ha stimolato la condivisione delle idee sui social media, comunicando l’iniziativa soprattutto online. L’attività ha registrato 2 milioni di visite sul sito, di cui il 50% ha risposto positivamente postando e condividendo. In Italia abbiamo scelto J Ax perchè è un personaggio con un target. E’ un pioniere, è connesso, è divertente e temerario”. Infatti il rapper si lencerà da oltre 4000 metri per poi planare con il paracadute direttamente sul palco ed esibirsi in un concerto che verrà condiviso sul web grazie alla rete veloce 4G: è questo il sogno che J-Ax realizzerà grazie al progetto di Vodafone ‘Realizza il tuo #FIRST’. J-Ax realizzerà la sua impresa il prossimo 2 ottobre, in occasione di un concerto che si terrà presso Campovolo di Reggio Emilia. La star della musica ha deciso di sfidare e superare una delle sue più grandi paure, il senso di vertigine, dando vita ad un evento che prenderà vita anche sui principali canali social grazie alla rete 4G. Per assistere, basta iscriversi entro il 28 settembre all’apposito concorso pubblicato sulla pagina Facebook Vodafone It. I vincitori avranno la possibilità di partecipare dal vivo alla performance di J-Ax. Per promuovere l’impresa e valorizzare la campagna Vodafone First, J-Ax è inoltre protagonista di una serie di video destinati al web – https://www.youtube.com/watch?v=4N3drz_7LKQ#t=196 – realizzati in collaborazione con FremantleMedia, che a partire da ieri racconteranno la preparazione dell’evento accompagnando il pubblico della rete fino alla vigilia del salto. La piattaforma Firsts.com ha raccolto oltre 4 milioni di visitatori e 13.000 candidature nell’arco di poche settimane. In Italia sono stati selezionati 9 finalisti che avranno la possibilità di realizzare qualcosa di straordinario per la prima volta grazie alla tecnologia Vodafone: il vincitore sarà annunciato il prossimo 10 ottobre.

 Fiorella Cipolletta