La dolcezza di Bake Off Italia promossa con una campagna integrata

11 settembre 2014

Dopo il boom d’ascolti della prima stagione, è tornato su Real Time Bake Off Italia: Dolci in forno, il cooking talent più dolce della tv, che quest’anno coinvolge i 16 aspiranti pasticceri in una sfida a colpi di zucchero, guidati da Benedetta Parodi e dagli inflessibili giudici Ernst Knam e Clelia d’Onofrio.

In occasione del lancio della seconda edizione, in onda dal 5 settembre ogni venerdì alle 21.10, Discovery Italia ha realizzato una campagna di comunicazione integrata con una declinazione stampa, digital, social, on e off air. L’idea creativa della promozione on air è partita dall’ironica domanda ‘Nella vita di tutti i giorni, i giudici sono sempre pronti ad assaggiare e a valutare nuovi dolci? Sono perennemente alla ricerca di nuovi formidabili bakers?’ e mostra i giudici nel loro quotidiano, quando le telecamere sono spente, ma la loro passione per la pasticceria resta sempre accesa, in uno stile stile comico e surreale.  La campagna, ideata dal dipartimento Brand & Creative di Discovery Italia e articolata attraverso teaser creativi multisoggetto, promo e clip dedicati ai concorrenti e promo creativo, ha preso il via il 21 luglio su Real Time e vedrà una cross promotion sui canali dell’intero portfolio Discovery Italia.

A partire da agosto, il programma è stato promosso attraverso una pianificazione stampa sulle principali testate periodiche a target femminile e i quotidiani nazionali; una campagna web sui principali portali e quotidiani online generalisti e una massiva presenza sui social network: Facebook, Twitter e su YouTube. La promozione dello show è proseguita in radio, con soggetti localizzati a livello regionale e  attraverso inedite iniziative outdoor. Inoltre grazie alla speciale collaborazione col circuito Coin Store, il programma dal 29 agosto è stato presente per una settimana in tutti punti vendita d’Italia con attività promozionali. Le suggestioni a livello visivo sono state particolarmente intense e di impatto a Milano, grazie alla creatività pensata per i 68 monitor luminosi digitali del circuito Metropolitana di Milano e sui 17 monitor luminosi che circondano il nuovissimo Brian&Barry Building di via Durini, sui quali, da fine agosto, è apparso anche un countdown fino all’attesissima première del 5 settembre. Parallelamente, è stata rinnovata anche quest’anno la partnership con Radio Italia, radio ufficiale di Bake Off Italia. Dal 3 settembre per 12 settimane, è inoltre attiva la media partnership stampa con Donna Moderna, settimanale di riferimento per il target femminile, che seguirà, nella sua versione stampa e web, tutte le puntate dello show con attività editoriali e attraverso un concorso che culminerà in uno speciale evento finale a cui prenderanno parte anche i conduttori: Benedetta, Knam e Clelia.

La trasmissione è tornata anche con la nuova versione della app (che conta già oltre 30.000 download) interamente dedicata al programma e disponibile sia per dispositivi iOS che Android. La app permette al pubblico di vivere un’esperienza televisiva ancora più coinvolgente: la community è infatti invitata a cimentarsi a casa con le ricette proposte in trasmissione e a caricarne le foto mediante un’apposita sezione arricchita da filtri ed effetti fotografici (bakestagram).