Su Sky arrivano Fox Animation e Fox Comedy

11 settembre 2014

Per Sky in arrivo 300 prime tv, serie HBO in esclusiva, e oltre 300 ore di show live

Si prepara una stagione spettacolare e ricca di novità per gli abbonati Sky, che faticheranno a staccarsi da tv e device. A partire da novembre Fox accenderà due nuovi canali nati su richiesta dei telespettatori: Fox Animation (Sky 127) e Fox Comedy (sky 128). I due nuovi brand inediti caratterizzati da due diverse proposte tematiche, ideati e sviluppati da Fox International Channels e dedicati a due tra i generi più amati della serialità televisiva, andranno a rafforzare l’offerta di Sky. Il lancio dei due canali nell’ottica di un’offerta sempre più verticale si inserisconoooooooo in un “muscolare riposizionamento del brand Fox, diventando la ‘casa delle prime’ con una proposta che vedrà ogni sera a partire dal 13 ottobre una prima visione in prime time” ha annunciato ieri Fabrizio Salini, ‎managing director Fox International Channels Italy durante la presentazione dei nuovi upfront 2014-2015 di Sky. Su Fox Comedy troveranno spazio tutte le declinazioni della serialità comedy e sitcom come New Girl, Modern Family, novità come Friends with Better Lives e Welcome to the Family, fino a progetti fortemente innovativi quali Wilfred, Louie, The League o It’s Always Sunny in Philadelphia. Su Fox Animation, oltre ai pilastri de I Simpson, I Griffin e American Dad, in arrivo le serie animate targato 20th Century Fox con esclusive assolute come Bob’s Burger, Brickelberry e King of the Hill, in attesa del nuovissimo Bordertown di Seth MacFarlane.

Grazie ad accordi esclusivi Fox è in grado di garantire iniziative speciali, progetti ad hoc e produzioni pubblicitarie per brand come i  Simpson o I Griffin. “Vogliamo catturare i light viewers, ossia gli spettatori che guardano per almeno 1ora e mezza la tv e che rappresentano il 40% della popolazione. Un pubblico ricettivo e tecnologico che consuma l’80% dei prodotti in Italia – ha sottolineato Alessandro Militi, Vice President Marketing e Sales di Fox Italia -. Un panel dai 13 ai 34 anni poco presente sul pacchetto Sky. Ascolti freschi e un pubblico pregiato dal fortissimo potere d’acquisto, in grado di captare l’innovazione dei prodotti. Ad oggi il 20% degli ascolti di Sky – continua Militi – arriva dai canali Fox, oltre a registrare il 49% dei contatti lordi venduti da Sky Pubblicità”. Nonostante una crescita flat Fox registra un + 9,5% sulle iniziative speciali “che rappresentano il 15% del fatturato pubblicitario di Fox – precisa Militi -. Il riposizionamento di Fox focalizzato focalizzato sul concetto di ‘casa’ si estende per tutti i canali. “Su Fox Life continua una forte engagement col pubblico femminile a livello emozionale – ha esordito Alberto Rossini,Vice President, Entertainment e Factual di Fox Italia -. Puntiamo a diventare sempre più generalisti”. Nuove produzioni originali per Fox Life come Farmer wants a wife con Simona Ventura. Novità anche per Fox (Sky, 112): oltre a The Walking Dead 5 e American Horror Story: Freak Show, in arrivo a marzo Wayward Pines firmato dal regista M. Night Shyamalan con Matt Dillon.

Su National Geographic due produzioni originali italiane: a settembre arriveranno gli Anni ‘90 e Nat Geo People (Sky, 410) seguirà invece il viaggio coast-to-coast in America di un diciottenne affetto da progeria. Per la stagione 2014-2015 Sky conferma qualità, quantità e varietà dei contenuti. Intrattenimento, première, produzioni originali, sport e tecnologia sono le ‘armi segrete’ che terranno incollati alla tv e ai device gli abbonati. Sky Uno si prepara a fare vivere agli abbonati oltre 300 ore di show: X Factor, Masterchef, Jr Masterchef, Hell’s kitchen e Italia’s got talent. Su Sky Atlantic decine di storie e le serie Usa da True detective a House of cards 2. Su Sky cinema 300 prime tv l’anno, tv movie e miniserie Hbo in esclusiva. Con 12 canali dedicati Sky Cinema mette on air oltre 2000 film all’anno e 300 prime tv di cui il 95% in esclusiva assoluta (per leggere tutte le novità del palinsesto 2014 -2015 http://www.pubblicitaitalia.it/2014091031196/media/upfront-sky-2014-2015). Anche sul fronte pubblicitario Sky è in continua evoluzione, anticipando il mercato per offrire sempre nuove opportunità di massimizzazione ed efficacia degli investimenti. Tre sono le grandi novità di quest’anno. Big Match Day: le più importanti giornate di Calcio possono essere sponsorizzate al 100%, attraverso codini promo e domination sulla giornata, con una presenza costante sin dalla settimana precedente. Match box: opportunità di far uscire i prodotti pubblicizzati dalla televisione, portandoli direttamente nelle case degli abbonati  in occasione dei principali eventi sportivi e a brevissimo anche di quelli dell’intrattenimento. Infine nuovi slot pubblicitari come quelli su Sky Atlantic dove è stato creato un unicum nel mondo della adv: un singolo break di solo un minuto all’interno delle serie più seguite, sfruttando così la forte affinità tra contenuto e prodotto o come Sky TG24 e Sky Cinema che hanno creato nuove posizioni di superspot nei momenti di massimo ascolto ed attenzione.

Fiorella Cipolletta