Lusso, moda e lifestyle da domani in edicola con ‘How To Spend It’. Tiratura di 300.000 copie

11 settembre 2014

Il magazine internazionale del Financial Times How To Spend It debutta in Italia domani con un’edizione originale a cura del Sole 24 Ore. “La pubblicazione per il mercato italiano di How To Spend It, il punto di riferimento da 20 anni a livello mondiale per il lusso, la moda e il lifestyle – spiega l’amministratore delegato del Gruppo 24 Ore Donatella Treu – nasce nell’ambito della nostra partnership con Financial Times e si inserisce perfettamente nel sistema Sole caratterizzato da prodotti di altissimo livello”. E prosegue: “Siamo orgogliosi di presentare il nostro How To Spend It: un prodotto di grande qualità con cui il Gruppo 24 Ore conferma ulteriormente il presidio di un segmento fondamentale di mercato – quello del lusso e del made in Italy – a cui offriamo un Sistema Moda integrato e innovativo che va dalle pagine quotidiane di Stili e Tendenze alla sezione settimanale Moda24, dal canale online Luxury24 al maschile del Sole 24 Ore ‘IL’, dagli eventi e Master dedicati al mondo del lusso fino agli approfondimenti di Radio24”. Racconta il direttore del Sole 24 Ore e direttore editoriale del Gruppo 24 Ore Roberto Napoletano: “Con la sua forte tradizione e il suo marchio consolidato, da oggi How to Spend It si arricchisce della creatività e della way of life italiana”.”I valori fondanti del Financial Times e di How To Spend It sono perfettamente in linea con quelli del Sole 24 Ore e questa sintonia dà grande forza alla nostra partnership. Entrambi i nostri lettori sono colti, perspicaci e rappresentano l’élite economica e culturale” dichiara Gillian de Bono, editor FT How To Spend It. “Questa importante collaborazione con Il Sole 24 Ore, nata per dar vita ad una versione in italiano di How To Spend It, rappresenta un aspetto chiave della strategia di crescita globale del FT nei settori del lusso e del lifestyle – aggiunge Julia Carrick OBE founder, publisher and global president FT How To Spend It -. I due quotidiani sono legati da una lunga partnership commerciale. Questa nuova avventura rafforza il nostro rapporto di collaborazione, oltre a offrire un nuovo ambiente esclusivo di grande formato per gli inserzionisti di alto livello”.”L’aspetto più entusiasmante della nascita di un nuovo giornale è sempre il lavoro di squadra. E quando al lavoro c’è una squadra internazionale, l’emozione non può che essere raddoppiata” racconta il direttore dell’edizione del Sole 24 Ore Nicoletta Polla-Mattiot.

Moda, bellezza, casa, viaggi, design, collezionismo e arte, alta cucina e vini, auto e nautica: questi alcuni dei temi del nuovo magazine del bello. How To Spend It dà quindi ampio spazio alle storie, alle immagini, ai protagonisti, grazie al suo grande formato. E protagonisti del primo numero saranno Giorgio Armani, Margaret Mazzantini e il fotografo Giovanni Gastel che firma un esclusivo servizio di moda nella Reggia di Venaria. Il magazine patinato è organizzato per aree tematiche non rigide e trasversali e ha una struttura rotonda in quanto si può cominciare a leggere in qualsiasi punto. Su How To Spend It, inoltre, il racconto dei piaceri si mette al servizio del lettore con un format nuovo: informazioni pratiche, indirizzi, orari, numeri, prezzi, ricette, consigli vengono sempre presentati visivamente attraverso una grande ricercatezza nell’immagine, nella grafica, nella carta, nel formato, assicurata dal direttore creativo del Sole 24 Ore Adriano Attus. Così come di grande impatto sono le sezioni dedicate alla moda a cura della Fashion Editor Nicoletta Ferrari. Il primo numero di How To Spend It esce in edicola con una foliazione di 118 pagine, di cui 44 pubblicitarie. Per la raccolta pubblicitaria del primo  numero è stato venduto il 50% in più rispetto al budget, ampiamente sopra le aspettative,  garantendo ampia soddisfazione alla concessionaria System sia in termini di raccolta adv sia in termini di coerenza e sintonia degli inserzionisti con il posizionamento del prodotto. 300.000 le copie di tiratura per il debutto del nuovo magazine, che vivrà di una diffusione più alta per il primo numero anche a fronte del lancio promozionale e a cui si aggiunge la diffusione digitale, fronte su cui Il Sole 24 Ore registra oltre 186.000 copie medie (Ads luglio 2014). La diffusione cartacea media prevista a regime  è di 120.000 copie.

A supporto del lancio del nuovo magazine del Sole 24 Ore, oltre alla campagna pubblicitaria realizzata da FCB con la collaborazione artistica della star del jazz Paolo Fresu, anche l’iniziativa ‘Welcome to Montenapoleone’ in collaborazione con l’Associazione Montenapoleone che vedrà How To Spend It protagonista del quadrilatero della moda milanese, nonché l’installazione di una originale edicola di fine ‘800 che caratterizzerà l’accesso alle vie dello shopping di lusso milanese. L’edizione targata Sole 24 Ore del magazine debutta in Italia domani in abbinamento al quotidiano (a 0,50 oltre al prezzo del giornale) e disponibile su tablet e pc.