Subito.it traccia i profili di due consumatori: android e iOS

9 settembre 2014

Ricerca tramite le keyword cercate con le app

Subito.it, il n.1 in Italia per la compravendita dell’usato (www.subito.it) con 6,3 milioni utenti mensili, ha investigato tra le ricerche effettuate nei primi sei mesi 2014 dai propri utenti tramite le proprie app ed estratto le keyword più utilizzate. I numeri dell’utenza su cui si è svolta l’indagine conta 3.9 milioni di visitatori mensili dall’app iOS e 4.2 milioni dall’app Android. Separando le ricerche a seconda della loro provenienza, da app iOS o Android, e della categoria merceologica, è emerso che gli utenti iOS sono più attratti dalle marche e beni di lusso, quelli Android più concreti, senza rinunciare però agli status. In dettaglio l’utente iOS si rivela più attento alla marca, agli oggetti di design, agli status symbol con cui potersi identificare.

In generale, chi accede alla app Subito.it tramite iPhone denota una propensione maggiore alla spesa ricercando per lo più beni di lusso. Le ricerche da app iOS tracciano un consumatore decisamente sensibile al fascino della riconoscibilità del marchio, sia su fronte tech – che rappresenta, come categoria merceologica, il 18% delle ricerche da smartphone – sia automotive (45%), sia lifestyle (15%). In primo luogo confermano l’affetto e la predilezione per i prodotti iPhone, iPad, Macbook popolano la classifica delle keyword tech più utilizzate. Del segmento auto e moto, al top della classifica, emergono Vespa, Smart, Bmw rispettivamente al primo posto, al terzo, al quarto e al decimo della classifica generale, identificando una passione per i motori e per un certo status, oltre che per uno stile di guida. Seguono al 6° posto Harley (che totalizza un numero di visualizzazioni tale da guadagnarsi il quarto posto della classifica auto e moto) e Mercedes. Compaiono anche Ferrari, Porche, Abarth, modelli assenti nella classifica degli utilizzatori Android.

Sul fronte lifestyle, infatti, al primo posto delle dieci parole più comuni, il termine Mtb (MountainBike) è seguito da Rolex, al settimo posto della classifica generale e a marchi fashion come Gucci e Louis Vuitton. La parola Barca si trova alla nona posizione della classifica lifestyle. Sull’alto fronte ll’utente Android è orientato maggiormente alla concretezza, più appagato dalla normalità, rispecchia forse un profilo tendenzialmente più parsimonioso e conservatore seppure a tratti aspirazionale. Nel settore auto/moto (che rappresenta il 47% delle ricerche), si conferma la pole position delle keyword Auto, Vespa, moto e Camper rispettivamente al primo, secondo, terzo e sesto posto della classifica generale.  Come per iOS anche per l’utente Android i modelli d’auto/moto top sono Smart, Vespa e Bmw, a conferma dell’attrattiva generale che questi top brand hanno. La comparsa della voce ‘camper’ rivela inoltre una propensione al viaggio vacanza in famiglia con una particolare attenzione al risparmio. La parola Camper è, infatti, la 7° keyword più cercata in generale su Subito.it ed è cresciuta del +20% negli ultimi 3 mesi.