Illy, maggior valore nelle relazioni con il digital direct marketing di ContactLab

4 settembre 2014

Nel 2013 il fatturato generato dall’e-mail è salito del 9%. Il 10 settembre p.v. il webinar su SuperSummit

 

La strategia studiata da ContactLab per il marchio illycaffè, ‘La pertinenza: costruire relazioni di valore con l’email marketing’, rivolto a clienti e prospect del brand e raccontato in un’infografica e in un video, ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali.

“Il nostro obiettivo è attrarre consumatori affini alla marca, che si riconoscono nei valori del brand, e costruire nel tempo relazioni stabili e durature – spiega Mariagrazia Flaibani, E-commerce and Customer Care Manager di illycaffè -. Con il programma di digital direct marketing ideato e sviluppato con ContactLab abbiamo raggiunto l’obiettivo e siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti negli anni. L’estrema attenzione alla costruzione del messaggio, la verifica puntuale delle performance di ogni campagna e la costante ottimizzazione dell’intero piano sulla base dei risultati ottenuti ci hanno infatti garantito una crescita continua, tanto in termini di open e click rate, quanto in termini di conversioni e di fatturato generato dall’email”.

Il 10 settembre 2014 alle ore 11 ContactLab e illy illustreranno insieme la case history, presentando la strategia adottata e i risultati ottenuti dal programma in un webinar dedicato sul canale SuperSummit (live su supersummit.it/co).

Tra i fattori di successo il monitoraggio costante dei risultati ottenuti per misurarne l’efficacia e ottimizzare le performance. Grazie a continui e costanti A/B test per testare il subject, il layout delle email e i copywriting migliori, gli esperti di ContactLab hanno potuto identificare le migliori soluzioni in grado di migliorare le performance delle singole campagne e, soprattutto, capaci di massimizzare le conversioni. Il tutto con un’attenzione costante al potenziamento dell’engagement, convertendo i prospect in clienti e fidelizzandoli nel tempo attraverso una comunicazione pertinente e a valore aggiunto per gli utenti.

Nell’interazione con i propri utenti, illy ha voluto informare, stupire, coccolare, ringraziare, ispirare, rispettando l’identità della marca e trovando nel digital direct marketing il canale ideale per la costruzione di un rapporto unico ed esclusivo. La pertinenza si è dimostrata premiante e le novità introdotte a metà 2013 hanno generato un maggiore impatto sulle vendite: nel 2013 infatti il fatturato generato dall’email è salito del 9%, mentre in generale le transazioni sono cresciute del 18% rispetto al 2012. I risultati quindi non hanno tardato ad arrivare, con alcuni picchi nelle metriche degni di nota: tassi di apertura che hanno raggiunto il 67% e click rate arrivati sino al 30%.