De Agostini Publishing: autunno ‘caldo’ e budget adv in crescita del 30%

4 settembre 2014

Come ogni anno, al rientro dalle vacanze sono tante le iniziative a fascicoli proposte da De Agostini Publishing: da ‘Esplorando il Corpo Umano’ che ha preso il via il 18 agosto, fino a ‘Love Bakery’ in uscita il 9 settembre, passando per ‘Gli Animali della Preistoria’, ‘Sky Rider Drone’, ‘Arte del Disegno’ e ‘Clock il tuo Orologio da Tavolo’. Alessandro Lenzi, country head of Italy and Southern Europe De Agostini Publishing Italia, conferma a Today Pubblicità Italia: “Per i nostri prodotti collezionabili, i lanci si concentrano nel periodo che va da dopo Ferragosto a metà settembre per il secondo semestre, e da dopo Natale a metà gennaio per il primo. Una strategia legata prevalentemente a un discorso di economicità della pianificazione pubblicitaria”. La comunicazione legata a questa tipologia di prodotti ha l’obiettivo di spingere all’acquisto delle prime uscite, in vendita di solito a prezzo promozionale, dopo di che i consumatori che decidono di proseguire le collezioni possono optare per diverse formule, dalla prenotazione delle copie in edicola all’abbonamento. “Nel 2014 gli investimenti sono cresciuti del 30% – sottolinea Lenzi -: non tanto perché siano aumentati i prodotti, ma per la diversa tipologia delle nostre proposte, che quest’anno si sono rivolte a un pubblico più adulto, per il quale occorre pianificare in modo più consistente. Inoltre, è molto cambiata la composizione del piano media: se prima utilizzavamo prevalentemente la televisione e internet era intorno al 5% del budget, oggi web e mobile raggiungono – e a volte superano – il 30%”. Tra i successi più significativi lanciati nel primo semestre, la collection ‘Nail design’ e Robi (http://www.pubblicitaitalia.it/2014011720960/media/de-agostini-publishing-lancia-in-italia-robi-e-punta-alla-creazione-di-property-internazionali): “Ci aspettiamo che circa 10.000 famiglie completeranno il robot” conferma Lenzi.
Tutte le iniziative sono sostenute da campagne di comunicazione: “Il nostro centro media di riferimento è Carat ma alcune campagne sono pianificate da altri in quanto gestite di volta in volta in collaborazione con i nostri partner. Per la creatività facciamo solitamente delle gare per decidere a chi affidarci”.
Tra i lanci del secondo semestre, ‘Sky rider Drone’ e ‘Clock il tuo orologio da tavolo’ sono supportati da spot con creatività e regia di Gian Abrile per la casa di produzione Altamarea. Porta invece la firma di Phoenix la comunicazione per ‘Gli Animali della Preistoria’, collana in 60 uscite abbinata al concorso a premi ‘Trova l’uovo d’oro’.
Per due collezioni è invece prevista la partnership con Mondadori: ‘L’Arte del disegno’ ha preso il via il 26 agosto in abbinamento con  Donna Moderna e Tv Sorrisi e Canzoni; le uscite sono composte da fascicolo e strumenti da disegno garantiti anche da Faber – Castell e Fabriano. Partirà invece il 9 settembre ‘Love Bakery’, la raccolta ‘consigliata da Bake off Italia’ che sarà in edicola con Donna Moderna, Cucina Moderna e Tv Sorrisi e Canzoni.

di Laura Buraschi