Partito ExpoExpress: le iniziative della riviste Mondadori in viaggio per l’Italia

2 settembre 2014

Sarà ExpoExpress, un treno mostra, in viaggio attraverso l’Italia, a promuovere l’Esposizione Universale, offrendo al pubblico incontri, eventi, laboratori, casting e show cooking gratuiti. Lo hanno presentato il 30 agosto scorso a Venezia l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia, il commissario unico del Governo per Expo Milano 2015 e amministratore delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala, l’amministratore delegato del Gruppo Mondadori Ernesto Mauri. Madrina dell’evento, l’attrice Ornella Muti, Ambassador di Expo Milano 2015 e di WE – Women for Expo. Tre le carrozze in viaggio – Live Expo , Food Expo e Casa Expo – ognuna delle quali dedicate ad attività specifiche.

Su Live Expo e Food Expo si terranno le iniziative, gratuite per il pubblico, promosse da Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe, tra cui incontri su moda e cucina, nutrizione e benessere, casting per diventare protagoniste di un servizio fotografico, un women wall con le testimonianze delle lettrici e show cooking con grandi chef. All’interno di Casa Expo, ci sarà invece un percorso dedicato al racconto interattivo di Expo Milano 2015, focalizzato sul tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’. Nel suo viaggio ExpoExpres , partito dalla stazione Santa Lucia di Venezia, in occasione della 71. Mostra internazionale d’arte Cinematografica, farà tappa in altre 11 città, durante manifestazioni di grande richiamo: 6 settembre a Verona , 12 settembre a Padova, 19 settembre a Milano Centrale, 1 ottobre a Genova, 11 ottobre a Trieste, 17 ottobre a Roma, 24 ottobre a Torino, 14 novembre a Bologna, 21 novembre a Firenze, 28 novembre a Pisa Centrale, 7 dicembre a Milano Porta Garibaldi e 12 dicembre a Napoli. Ernesto Mauri, amministratore delegato di Mondadori, ha illustrato come il Gruppo metterà a disposizione dell’evento che porrà l’Italia al centro dell’attenzione mondiale un patrimonio editoriale e un know how unici in termini di contenuti e di valore dei brand.

Le attività gratuite organizzate dai magazine Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe a bordo di ExpoExpress si trasformeranno in una enorme piattaforma di comunicazione in grado di avvicinare, informare e sensibilizzare ogni cittadino e un pubblico esteso di lettori e appassionati sui temi di Expo Milano 2015. Supporto comunicativo all’intera iniziativa sarà dato anche dai media del Gruppo FS Italiane (il quotidiano online fsnews.it, la web radio presente in oltre 400 stazioni FSNews Radio, il profilo Twitter @fsnews_it) e dai canali web e social creati per l’occasione dal Gruppo Mondadori (expo-express.info, i profili social Twitter e Instagram con hashtag #expoexpress. L’iniziativa verrà comunicata e valorizzata anche dai canali social media di #Expo2015.