L’Ape Maia vola al cinema con il ‘suo’ film. Spot sui canali kids di Discovery

8 agosto 2014

L’Ape Maia Il Film uscirà in 350 sale cinematografiche italiane il 18 settembre, prodotto da Studio 100 e Buzz Studios in coproduzione con ZDF e Flying Bark, e distribuito da Notorius Pictures. La simpatica ‘apina’, che si avvia verso i 40 anni nel 2015, ha divertito con le sue avventure un pubblico di grandi e piccini e continua a farlo tutti i giorni su Rai YoYo.

Per il lancio del film sono state previste molte attività di marketing e comunicazione. A supporto è prevista sia una pianificazione tabellare dal 7 al 20 settembre sui canali tematici in chiaro K2 e Frisbee, editi da Discovery Italia, con 72 spot da 30” per ogni canale, sia un piano editoriale con 22 trailer da 90” dal 10 al 20 settembre, 90 promo da 30” dal 7 al 17 settembre, un’anteprima di 5’ il 17 settembre che andrà in replica il 19 e 20 settembre: ogni operazione è prevista sia su K2 sia su Frisbee.

Ma l’attività clou per il film è il co-marketing sviluppato con Minitalia Leolandia, The Space, Uci Cinemas, Arkopharma, De Agostini, MSC Crociere, Interflora e Salati Preziosi.

A Minitalia Leolandia, nei mesi di agosto  e settembre, si vedrà la presenza dell’Ape Maia su più fronti (dal menu dedicato ai manifesti e ai pannelli) all’interno del parco di divertimenti lombardo. Inoltre ci sarà un’operazione a premi contestuale con Uci Cinemas: a fronte dell’acquisto del biglietto alle casse verrà consegnato un coupon valido per 1 ingresso gratuito+1 adulto pagante a Leolandia.

La promozione con Msc Crociere, dal 18 settembre al  15 ottobre, mette in palio una crociera nel Mediterraneo per 4 persone (2 adulti e 2 bambini): chi andrà a vedere il film in questi giorni potrà iscriversi al concorso su un minisito creato ad hoc e conservando il biglietto parteciperà all’estrazione. E’ prevista un’azione incentive per la rete De Agostini, che dedica la vetrina del punto vendita a L’Ape Maia: chi realizzerà la vetrina più bella riceverà in omaggio una crociera MSC per 2 persone. A supporto è prevista sia una comunicazione tabellare con uno spot di 30” nei cinema per 5 settimane dal 20 agosto al 18 settembre e comunicazione sui canali social di MSC con circa 2,5 milioni di contatti. De Agostini, inoltre, attiverà una promozione in store nelle librerie di catena e indipendenti e una distribuzione di libri nel parco di Leolandia il 30 e 31 agosto, quando sarà presente il costume character.

Con Arkopharma, dal 20 agosto al 30 settembre, sono previste pubblicità su stampa trade e in store, con la messa in onda del trailer nel canale farmacie, distribuzione di lecca lecca di Maia durante il Giffoni Film Festival e altro.

Inoltre sarà dato grande spazio sul web: dai social alla newsletter ai post, ai rilanci sulle pagine Facebook  e Twitter di Leolandia, The Space, Uci Cinemas, Arkopharma, MSC Crociere, Interflora, De Agostini e Salati Preziosi.