/ App

Facebook lancia Mentions anche in Italia: più facile il dialogo tra personaggi famosi e fan

7 agosto 2014

Lanciata lo scorso 17 luglio negli Stati Uniti, è ora disponibile in Italia per tutti coloro che hanno una pagina verificata: Facebook ha infatti annunciato la disponibilità per l’Italia di Mentions, la nuova app sviluppata dal Creative Labs che permette ai personaggi famosi di dialogare con i propri fan.

L’interazione con atleti, cantanti, attori e altri influencer è un aspetto importante dell’esperienza su Facebook: circa 800 milioni di persone infatti sono oggi connesse a figure pubbliche sulla piattaforma. In Italia il 69% delle persone sono oggi connesse a un personaggio pubblico su Facebook e ogni settimana ci sono oltre 1 miliardo di interazioni tra fan e personaggi famosi nel mondo. La nuova app consente alla celebrity di: vedere cosa dicono i propri fan e partecipare alla conversazione, condividere la propria vita postando aggiornamenti, foto e video o organizzando Q&A in diretta, partecipare alle conversazioni più popolari e vedere gli ultimi post delle persone che seguono e ricevere in tempo reale le notifiche sui propri post, includendo anche le citazioni nei post di influencer e media.

Gli amministratori possono richiedere l’accesso a Mentions tramite il sito, mentre i personaggi famosi potranno accedere scaricando l’app direttamente sul proprio iPhone. L’arrivo ufficiale di Mentions in Italia permetterà ai personaggi famosi, che già oggi utilizzano Facebook nel nostro Paese per comunicare con i fan, di avere a disposizione uno strumento ancora più immediato. I calciatori come Mario Balotelli e Gigi Buffon, protagonisti di Facebook durante la Coppa del Mondo, hanno aggiornato i tifosi e interagito con le persone su Facebook attraverso contenuti personali con interazioni di centinaia di migliaia di contatti.

Ma anche i cantanti come Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Jovanotti e la band Fabi, Silvestri e Gazzè hanno reso i fan protagonisti attraverso post su Fb rispettivamente con il lancio di un contest per svelare indizi sul nuovo album, i ringraziamenti per il successo del tour estivo dei concerti, gli aggiornamenti dell’artista al lavoro dagli studi di registrazione per il nuovo album e infine l’anteprima della copertina del nuovo disco in esclusiva solo per i fan della pagina.

Molte celebrity negli Stati Uniti hanno già iniziato a utilizzare con successo e entusiasmo Mentions, come l’artista americana Mariah Carey che ha dichiarato: “Ho sempre avuto una relazione molto speciale con i miei fan e Facebook mi ha aiutato a mantenere e a costruire questa connessione. Usare Mentions mi ha portato ancora più vicino ai miei fan e alla persone in tutto il mondo”.