Gruppo Dada: ricavi consolidati pari a 34,8 milioni di euro (-12%)

5 agosto 2014

I risultati del primo semestre 2014

 

Il Consiglio di Amministrazione di Dada S.p.A. ha approvato oggi la Relazione Finanziaria Semestrale del Gruppo al 30 giugno 2014. I Ricavi consolidati del Gruppo si sono attestati a 34,8 milioni di Euro, – 12% rispetto ai 39,7 milioni del pari periodo dell’esercizio precedente. Le attività relative alla divisione Domini e Hosting, 88% circa del fatturato consolidato del periodo, hanno riportato un calo del 2% circa, principalmente a causa del trend negativo del prodotto di advertising online Simply  e della cessione ad agosto 2013 di alcuni servizi di colocation in UK; al netto di questi due effetti, i ricavi del core business si attestano sostanzialmente al dato del primo semestre dello scorso esercizio. I Paesi più rilevanti in termini di contribuzione ai ricavi sono stati Italia e UK, circa il 75% del volume d’affari della divisione. Il business della Performance Advertising ha contribuito al fatturato di Gruppo per il restante 12% (con un calo del 47%). Il MOL consolidato dei primi sei mesi del 2014 si è attestato a 5,2 milioni di Euro, in calo rispetto ai 6,3 milioni di Euro del primo semestre 2013, riportando un’incidenza sui ricavi pari al 15%. Nel dettaglio, il business di Domini e Hosting ha registrato una marginalità complessiva sui ricavi del 15% rispetto al 18% del corrispondente periodo del 2013. Nel business di Performance Advertising, il registrato calo dei volumi ha ridotto la marginalità nel semestre, passata al 9% dal 14% del pari periodo dello scorso esercizio.  Il Risultato Operativo conseguito dal Gruppo nei primi sei mesi del 2014 è positivo per 1 milione di euro, verso un dato di 2,7 milioni nel pari periodo 2013. L’attività finanziaria complessiva è stata negativa per circa 1,4 milioni di  euro (-1,7 milioni nel pari periodo dell’esercizio precedente). Il Risultato Netto consolidato risulta negativo per 0,8 milioni di Euro (0,7 al 30 giugno 2013). La Posizione Finanziaria Netta Consolidata al 30 giugno 2014 si è attestata a -32,5 milioni di Euro rispetto ai -30,9 milioni di Euro al 31 dicembre 2013. Nel dettaglio del secondo trimestre dell’anno, il Gruppo ha registrato Ricavi consolidati pari a 16,9 milioni di euro, in calo rispetto ai 19,1 milioni del secondo trimestre 2013.  Il MOL è pari a 2,9 milioni di euro (-6%, in ripresa rispetto al calo registrato nel primo trimestre dell’anno). Il Risultato Operativo è positivo per 0,6 milioni di Euro (1 milione di euro nello stesso periodo del 2013) quale conseguenza di maggiori svalutazioni ed accantonamenti. Il Risultato Netto si è attestato a -0,3 milioni di euro rispetto a un utile netto di 0,3 milioni di euro al 30 giugno 2013. Quanto all’evoluzione del Gruppo, i risultati registrati nei primi sei mesi del 2014 confermano sostanzialmente le già anticipate aspettative per entrambe le linee di business: per la divisione di Domini e Hosting, in assenza di eventi al momento non prevedibili, un incremento medio annuo dei ricavi ‘mid-single digit’ nell’arco del periodo 2014-2016 con una crescita più sostenuta nella seconda parte del triennio e un miglioramento più che proporzionale della redditività, grazie anche al progressivo efficientamento della struttura e all’ulteriore ottimizzazione dei costi operativi; per la divisione di Performance Advertising, alla luce delle modifiche intervenute nel network di Google, allo stato attuale, non è possibile per il Gruppo escludere ulteriori interventi a livello globale e quindi stimare l’impatto nel medio/lungo periodo di tali cambiamenti. È ragionevole stimare un fatturato e una marginalità per l’anno in corso inferiori rispetto all’esercizio precedente.