Mediaset vuole un web sicuro per i minori e lancia YouRatelt

1 agosto 2014

Il 1° servizio attivo in Italia che classifica i contenuti messi in rete dagli utenti. Da domenica 3 agosto uno spot su tutti i canali del gruppo

Si chiama YouRateIt ed è il primo servizio attivo in Italia per la classificazione dei contenuti web a tutela dei minori. Il nuovo sistema, che Mediaset ha adottato a seguito degli impegni sottoscritti in seno alla Ceo Coalition to Make a Better Internet for Kids, iniziativa promossa dal vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes, responsabile per l’Agenda digitale, coinvolge direttamente gli utenti online e sarà lanciato da una campagna di spot in onda su tutte le reti tv del gruppo a partire da domenica 3 agosto 2014 (http://www.video.mediaset.it/video/quimediaset/inediti/475805/yourateit.html). Lo spot invita tutti i navigatori a giudicare i contenuti generati dagli utenti (i cosiddetti UGC) in relazione alla loro adeguatezza per la fruizione da parte dei più giovani. Rispondendo a un semplice questionario, verrà assegnato al video una classificazione. La segnaletica generata si ispira ai ‘semafori’ già noti ai telespettatori: un bollino verde, giallo o rosso, a cui si aggiunge un nuovo simbolo, rosso con scritta ‘nocivo’, che indicherà i contenuti totalmente inappropriati per i minori. YouRateIt è stato realizzato da RTI Interactive in collaborazione con BBFC, l’organismo inglese che classifica i film, e con l’analogo istituto olandese NICAM e rappresenta a oggi un unicum nel panorama europeo. L’obiettivo dell’iniziativa è garantire alle famiglie anche sul web la stessa logica informativa e di tutela dei minori già in atto in televisione: è evidente che un bollino colorato non può impedire la visione, ma rende consapevole l’utente circa le caratteristiche del contenuto. Il fatto che gli stessi utenti siano chiamati a collaborare alla classificazione dei contenuti da loro generati rappresenta un tentativo di educare e sensibilizzare il web alla tutela del navigatore meno difeso, valorizzando in ogni caso la creatività e la ricchezza proprie della Rete. YouRateIt è per ora applicato solo alla piattaforma Mediaset 16mm.it, che raccoglie e diffonde online video e foto creati dagli utenti. Gli spot della nuova campagna Mediaset (che si conclude con la frase: “Aiutaci a rendere il web un posto più sicuro”) saranno in onda per tutta l’estate.