L’Espresso lancia ‘Keywords’ e premia i migliori saggi inediti scritti da autori under 35

1 agosto 2014

Al via il contest realizzato in collaborazione con il sito di self publishing ilmiolibro.it

Come vedono le giovani menti brillanti di questo Paese la situazione italiana e internazionale attuale? E’ una domanda alla quale l’Espresso ha deciso di rispondere con un concorso innovativo. In collaborazione con ilmiolibro.it, la community italiana di autori e lettori, che offre il servizio più utilizzato in Italia per pubblicare libri e ebook, il giornale ha deciso di offrire ai suoi lettori una nuova possibilità editoriale. Si tratta di Keywords, un concorso per autori di saggistica under 35, che vuole premiare le migliori idee di giovani ricercatori, insegnanti, professionisti, studiosi e laureati italiani su alcuni temi di attualità. Per questa prima edizione, la redazione dell’Espresso ha definito cinque aree tematiche sulle quali dovranno vertere i saggi inviati per la valutazione: Politica, Economia, Diritti, Lavoro e Innovazione. Al termine di scadenza del concorso, L’Espresso sceglierà i cinque titoli migliori, premiandoli con la pubblicazione in ebook a marchio Espresso. In caso di opere di particolare valore l’Espresso potrà pubblicare anche altri titoli. E’ possibile partecipare con una o più opere, create e pubblicate sulla piattaforma di self publishing ilmiolibro.it entro il 15 ottobre 2014. L’opera dovrà essere un saggio breve inedito di minimo 40 mila/massimo 80 mila battute (spazi inclusi). Al momento dell’iscrizione al contest l’utente dovrà scegliere una delle aree tematiche proposte e accettare le condizioni contrattuali. La selezione è a cura della redazione dell’Espresso ed è basata su: biografia dell’autore, abstract e contenuto dell’opera. A valle del percorso di selezione, entro il 15 novembre 2014, la redazione sceglierà il miglior titolo per ogni argomento, proclamando i vincitori dell’iniziativa.?I titoli vincitori verranno pubblicati da l’Espresso nella collana di ebook Keywords distribuita in omaggio a tutti gli abbonati a Espresso+ e in vendita in tutti gli store italiani e internazionali. I vincitori riceveranno un anticipo garantito e guadagneranno per ogni copia venduta. Tutte le informazioni su http://espresso.repubblica.it/.