Corriere Innovazione cresce, da domani nelle edicole toscane con il Corriere della Sera

24 luglio 2014

Online la versione in inglese, in autunno un annuario per i mercati europeo e statunitense

 

Corriere Innovazione prosegue nella sua crescita: da domani, infatti, il magazine sarà allegato gratuitamente al Corriere della Sera anche nelle edicole toscane. Il progetto multimediale del Corriere della Sera intende creare un network di innovazione, portato avanti attraverso un magazine, un sito web e un ciclo di incontri tematici sul territorio. Nato nel gennaio del 2013 nel Nordest, alla fine di marzo 2014 il progetto si è esteso al Mezzogiorno, nelle edicole di Puglia e Campania. Parallelamente, è nato il canale Corriere Innovazione in italiano e inglese all’interno del sistema Corriere.it (http://corriereinnovazione.corriere.it/), con una declinazione su Facebook 8http://www.facebook.com/CorriereInnovazione) e su Twitter (@corinnovazione). Centrale nel sistema Corriere Innovazione è il ruolo delle testate locali, capaci di conoscere e raccontare la miriade di realtà innovatrici diffuse nei territori, la mappa delle aziende e delle start-up.

In aprile di quest’anno ha comunque preso il via una serie di dorsi nazionali, con periodicità bimestrale, e in autunno Corriere Innovazione sarà internazionale, con un annuario in inglese per i mercati europeo e statunitense. Responsabile del sistema Corriere Innovazione è Giuseppe Di Piazza. Il nuovo numero di Corriere Innovazione affronta l’evoluzione del commercio: come compreremo domani? L’e-commerce perde la ‘e’ in un ibrido che mixa realtà digitale e fisica, fra tecnologia e magazzini automatizzati, con le app più evolute come arma di concorrenza. Intanto, lo shopping tradizionale si arricchisce di esperienze sensoriali e hi-tech. Corriere Innovazione intervista anche il precursore Andrea Panconesi, patron di Luisaviaroma.

Altri i temi trattati dal magazine: la sfida delle città d’arte, tra web e realtà aumentata; l’acceleratore fiorentino di startup Nana Bianca; i droni e la circolazione marina; l’esperienza di un civil hacker per il monitoraggio dell’acqua alta; l’editing ai tempi della rete digitale. Corriere Innovazione è allegato gratuitamente insieme a Sette e a Corriere della Sera in Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I lettori delle altre zone potranno comunque acquistare in download la copia digitale. Il nuovo numero e il progetto sono stati presentati ieri a Firenze, in un evento organizzato da Rcs, Corriere Innovazione e Corriere Fiorentino in collaborazione con Polimoda.