Discovery Media e Panini Comics mettono su carta i programmi di Real Time

24 luglio 2014

In edicola i magazine ufficiali di Nail Lab e Finger Food Factory con 50 mila copie. Si tratta di un’iniziativa one shot. In autunno previsto il lancio di Torte in corso con Renato e Paint Your Life

Discovery Media ha siglato con Panini Comics una nuovo progetto  di publishing che porta in edicola i programmi più amati di Real Time per la prima volta in formato magazine. Dallo scorso 19 luglio infatti, in oltre 30.000 edicole d’Italia, sono disponibili i primi due magazine dedicati agli show di Real Time con 50 miola copie di tiratura l’una: Nail Lab, lo show record d’ascolti sulla nail art condotto dalla star del web Mikeligna, e  Finger Food Factory, il programma dedicato al finger food presentato dallo chef Sebastiano Rovida. Entrambe le testate costano 3,50 euro.

I magazine, risultato degli accordi siglati dal dipartimento Licensing di Discovery Media, rappresentano una naturale brand extension degli show tv: i testi sono infatti frutto delle trascrizioni, curate da Panini Comics, dei contenuti di ogni episodio e sono arricchiti da inserti e rubriche con contenuti inediti creati ad hoc dai talent protagonisti delle serie. Anche il corredo fotografico dei magazine prevede l’integrazione di scatti tratti direttamente dagli episodi degli show con servizi fotografici extra realizzati con la collaborazione dei volti di Real Time. L’impaginato e il layout grafico delle circa 90 pagine di ogni magazine sono stati resi perfettamente coerenti con il mood di ogni show e sono stati perfezionati sulla base delle indicazioni e dei suggerimenti proposti dai protagonisti. Non esistono attualmente le versioni digitali di Nail Lab e di Finger Food Factory.

“Si tratta di  un’iniziativa one shot – spiega Discovery Media a Today Pubblicità Italia -. L’idea è di lanciare magazine legati ai vari programmi: al momento sono al vaglio altri titoli  da sviluppare”. La seconda fase del progetto, infatti, inizierà in autunno con l’uscita in edicola di altri due magazine esclusivi, dedicati alla fantasia di Renato Ardovino con Torte in corso con Renato e alla creatività di Barbara Gulienetti con Paint Your Life. Questa iniziativa testimonia la centralità del licensing per Discovery Media che sempre più mantiene il focus sul coinvolgimento attivo del pubblico in un’esperienza di brand trasversale. L’approccio di brand partnership infatti fa leva sulla forza dei brand all’interno del portfolio Discovery creando progetti integrati che non partono solo dal media, ma dal contenuto stesso, creando così molteplici occasioni di contatto con il proprio pubblico.

“Il progetto non è legato alla raccolta,  ma a una più completa esperienza della trasmissione, quindi non è prevista raccolta adv su queste testate. Il lancio dei magazine è stato sostenuto con spot sulle reti Discovery, materiale sui punti vendita come locandine, print adv su testate femminili, adv sui social media”, conclude Discovery Media.

 

 Valeria Zonca