Nasce Gold 5, la nuova concessionaria web con A.Manzoni &C, Banzai Media, Italiaonline, Mediamond e Rcs MediaGroup

21 luglio 2014

Andrea Santagata: “Aumenteremo la competizione sul mercato”

I big dell’editoria web, che valgono tanto oro quanto pesano sul mercato, si alleano e lanciano Gold 5, la nuova concessionaria web specializzata nell’offerta di soluzioni di video display advertising. Gli autori della coraggiosa rivoluzione sono Mediamond, Manzoni, Rcs, Banzai, e Italia Online che hanno costituito la nuova mega-concessionaria pubblicitaria partecipata con quote paritetiche. Attaverso Gold 5 sarà possibile pianificare campagne video cross su tutti i siti degli editori aderenti, anche in programmatic. Gold 5 vuole rappresentare un acceleratore della crescita del mercato digital in grado di competere efficacemente con player internazionali, come Google e Facebook, che attualmente detengono posizioni di assoluto rilievo e quote crescenti di mercato. “Aumenteremo la competizione sul mercato – spiega Andrea Santagata (nella foto), ad di Banzai Media – offrendo ottimi prodotti video display advertising agli advertiser più appetibili, con pianificazioni trasversali alle properties degli editori coinvolti, attraverso formati premium. “La nostra è una risposta al mercato in forte crescita, che necessità di avere offerte di altissimo livello in termini di brand e qualità dei contenuti, rappresentando complessivamente la più importante reach pubblicitaria del mercato digitale italiano”.

Gold 5, programmatic e video display advertising per i big spender pubblicitari
Dall’intesa tra Banzai Media, Italiaonline (Virgilio e Libero), Manzoni (del Gruppo l’Espresso), Mediamond (Mondadori e Publitalia 80) e Rcs Mediagroup nasce Gold 5, una nuova concessionaria nel segmento del video display advertising. Nel 2014 il valore del mercato italiano della pubblicità video online, secondo eMarketer, dovrebbe superare i 200 milioni di dollari, con una crescita per i prossimi anni di oltre il 20% annuo. Secondo FCP, già nel 2013, questo mercato valeva circa 90 milioni di euro, non conteggiando i player internazionali che non aderiscono alla rilevazione. Gold 5 commercializzerà, in via non esclusiva, una porzione dei bacini di pubblicità digitale di ciascuno dei soci e offrirà al mercato degli investitori prodotti studiati per comunicare efficacemente ai più importanti target pubblicitari, con formati di video advertising quali Masthead e 300×250 video. Tramite Gold 5 i big spender pubblicitari potranno pianificare campagne video cross su tutti i siti degli editori aderenti, ottimizzando gli obiettivi di copertura e frequenza delle proprie campagne e raggiungendo valori di reach unici per il mercato digitale italiano su tutti i più importanti target di pianificazione. Gli investitori usufruiranno di soluzioni predefinite e ottimizzate per raggiungere i target di specifico interesse, senza scegliere i singoli siti web su cui pianificare, la cui commercializzazione rimarrà di esclusiva competenza delle concessionarie pubblicitarie dei soci. Per un’efficace commercializzazione dei propri prodotti (le prime soluzioni pubblicitarie arriverà entro la fine del 2014.), Gold 5 si avvarrà sia dei canali e delle modalità di vendita tradizionali, sia di una piattaforma tecnologica in grado di cogliere le rilevanti opportunità di business del programmatic advertising. Gold 5, al pari di analoghe iniziative già lanciate da importanti editori in altri Paesi europei, come La Place Media e Audience Square in Francia, AdAudience in Germania e Aunia in Spagna, vuole rappresentare un acceleratore della crescita del mercato digitale, aprendo e stimolando la concorrenza, confrontandosi sul campo dell’efficienza e dell’efficacia delle soluzioni offerte ai big spender pubblicitari. Il consiglio di amministrazione di Gold 5, che prevede un sistema a rotazione annuale dei vertici tra le cinque aziende che la costituiscono, è composto da: Davide Mondo, presidente, Andrea Santagata, ad e dagli amministratori Gabriele Comuzzo, Gabriele Mirra e Roberto Zanaboni. E’ prevista inoltre la costituzione di un Comitato Strategico, con il ruolo di advisory board per il supporto nella definizione delle linee guida di sviluppo della società, di cui faranno parte alcuni fra i più importanti nomi del mercato pubblicitario e media nazionale:  (ad Banzai), Antonio Converti (ad Italiaonline), Massimo Ghedini, (Amministratore Delegato di A. Manzoni & C.), Stefano Sala (ad Publitalia 80), Raimondo Zanaboni (Direttore Generale Pubblicità di Rcs MediaGroup).