La homepage di Yahoo raddoppia l’awareness spontanea del messaggio pubblicitario (+109%)

18 luglio 2014

Ricerca di ad effectiveness condotta dal team Research&Insights di Yahoo

Dal lancio della nuova homepage di Yahoo lo scorso novembre, gli utenti hanno da subito dimostrato di gradire il nuovo look del portale, apprezzandone soprattutto il newsfeed infinito di notizie. Le ottime performance si sono riflesse per gli inserzionisti. La ricerca di ad effectiveness condotta dal team Research&Insights di Yahoo che ha recentemente analizzato 20 campagne sulla homepage dei siti Yahoo in Italia, Spagna, Regno Unito, Germania e Francia per valutarne l’efficacia pubblicitaria. L’indagine che si basa sull’intervista a 10.267 utenti ha dimostrato che pianificare sul principale punto di ingresso del mondo Yahoo ha un impatto evidente su un ampio ventaglio di metriche legate alla comunicazione adv. In particolare: la homepage di Yahoo raddoppia l’awareness spontanea del messaggio pubblicitario (+109%). L’intention to buy aumenta del 16% dopo aver visto la campagna. Il 45% degli intervistati ha riconosciuto la creatività del messaggio pubblicitario sulla nostra homepage. Gli eventi pubblicitari sulla homepage di Yahoo rafforzano la percezione positiva del brand (es. “è un brand innovativo” +17%). Le creatività con un messaggio chiaro sono quelle che hanno un maggiore impatto sul riconoscimento della campagna pubblicitaria. In particolare, risulta che divertimento e originalità sono le caratteristiche che guidano l’interazione con la creatività.

TAGS