Jacopo Morini entra nel Gruppo Armando Testa come direttore creativo

17 luglio 2014

Inviato a Le Iene e creatore di web series

Il Gruppo Armando Testa dà il benvenuto a Jacopo Morini diventato nuovo direttore creativo. Morini è uno dei primi creativi e videomaker italiani ad aver sperimentato il web come vetrina, caricando i suoi video su MySpace prima ancora dell’avvento di YouTube. Alcuni di questi video realizzati col suo team (i Bugs) hanno attirato l’attenzione della trasmissione Le Iene che li prese ufficialmente nel team degli inviati. Contemporaneamente Morini è diventato autore di format tv multipiattaforma mixando elementi tipici del web con quelli televisivi (per esempio la trasmissione Reputescion condotta dal giornalista Andrea Scanzi che in ogni puntata intervista e fa scontrare i suoi ospiti con la loro reputazione online che ha incontrato personaggi tra cui Carlo Freccero, Carlo Verdone, Joe Bastianich, Don Gallo, Vittorio Sgarbi). Come direttore creativo del canale La3 è stato tra i primi a portare in Italia le web series, tra cui alcune di culto come MalViviendo, e si è specializzato nella produzione di viral e web series create con le principali web star italiane, come i pluripremiati The jackal. Nel 2013 Morini ha creato uno dei più importanti eventi dedicati al web in Italia: gli Web Show Awards, con 40mila spettatori tra live e diretta streaming su YouTube e 30milioni di interazioni web in una notte. La campagna virale per lanciare l’evento è finita sui giornali nazionali e internazionali e sulle home page di siti di tutto il mondo anche grazie al coinvolgimento di personaggi dello spettacolo e sportivi internazionali in un’inaspettata premiazione (fatta da uno zombie) per i numeri raggiunti sui social. “Nonostante l’avvento dei nuovi mezzi, le regole non cambiano: bisogna sempre trovare il modo di emozionare le persone con un’idea, quindi parlare al cuore, al cervello e alla pancia della gente”, ha dichiarato Morini.