Franco Cosimo Panini: estate di nuovi lanci, budget oltre i due milioni di euro

16 luglio 2014

Il ‘back to school’ di Franco Cosimo Panini ha preso il via ufficialmente con la campagna Comix (vedi notizia www.pubblicitaitalia.it/2014070829020/creativity/comix-torna-on-air-con-picnic-investimenti-per-18-milioni-di-euro), che rappresenta la parte più corposa della comunicazione dell’azienda, ma non finisce qui. Davide Gastaldi, direttore generale Franco Cosimo Panini e direttore marketing della divisione scuola, conferma a Today Pubblicità Italia: “Comix è un nostro brand a tutti gli effetti ed è quello su cui investiamo di più. Ha una diffusione complessiva di 1,3 milioni di copie ed è leader di mercato nei segmenti agende e diari. Per il quarto anno consecutivo abbiamo riconfermato la fiducia a PicNic per la realizzazione dello spot già in onda, una campagna divertente che si sviluppa ulteriormente con ‘Vita da Comix’, il concorso online in collaborazione con Samsung”. Il concorso, giunto alla sua terza edizione, ha preso il via ieri e proseguirà fino al 22 ottobre. Per partecipare è sufficiente caricare le proprie foto più divertenti su www.comix2015.it oppure attraverso la app di Comix o sulla pagina Facebook dell’agenda o infine su Instagram e Twitter con l’hashtag #vitadacomix. Tre gli step del concorso: ogni giorno la giuria sceglierà il vincitore di un Samsung Game Pad, ogni settimana sarà assegnato un Samsung Galaxy Note 3 e infine i 5 finalisti riceveranno un Samsung Galaxy S5 con Samsung Gear Fit. “Ci fa molto piacere aver rinnovato anche quest’anno la partnership con Samsung – prosegue Gastaldi -: entrambi realizziamo prodotti amatissimi dai teenager e che non mancano mai nei loro zaini”.
Se la campagna Comix si sviluppa su tv, outdoor, cinema e web, per la comunicazione di altri prodotti Franco Cosimo Panini punta su scelte diverse. “Quest’anno lanciamo due nuove agende – spiega il direttore generale -: Tua madre è leggenda, che nasce dall’omonima fanpage di successo su Facebook, e Shortology”. Quest’ultima raccoglie decine di art grafici firmati da H-57 che raccontano, in pochissimi passaggi e con accattivanti segni grafici, personaggi, vicende e serie televisive. “Per entrambe puntiamo su attività di comunicazione esclusivamente online – conferma Gastaldi –  in collaborazione con gli stessi autori di TML e Shortology”. Per quanto riguarda invece le linee dedicate ai più piccoli, le attività di advertising si concentreranno sulla linea Wwf, con spot tv da 15” on air per circa 20 giorni a partire dalla seconda metà di agosto sui canali per bambini Boing, Cartoonito, K2, Frisbee, Dea Junior, Dea Kids , firmato dall’agenzia modenese Intersezione. “Wwf è una linea che sta dando negli anni davvero tante soddisfazioni e che nonostante la crisi è riuscita a crescere in un mercato molto frammentato – afferma Gastaldi -. È un marchio evergreen che supera le mode”. La pianificazione di tutti i marchi è curata da Media By design. “Nel complesso, considerati tutti i nostri brand – conclude il manager -, l’investimento di Franco Cosimo Panini è superiore ai due milioni di euro”.