Iaki disegna il social media marketing per Alcantara

15 luglio 2014

Alcantara, da settembre 2013, ha affidato a Iaki la strategia di social media marketing dei propri canali social internazionali: Facebook, Twitter, YouTube nonché Weibo e Tudou per il mercato cinese, al fine di migliorare le performance, e creare dialogo tra brand e consumatori in Europa, Giappone, Stati Uniti e Cina. Iaki ha ideato i concept creativi di social media marketing, che si sono allineati ai pillar del brand, e che hanno dato vita al piano editoriale Alcantara: il Made in Italy, per trasmettere l’orgoglio dell’italianità del brand, il tailor made, per trasferire la versatilità delle perfomance, la sostenibilità per comunicare la trasparenza e il rispetto ambientale e sociale, e gli Eventi per segnalare le iniziative nazionali e internazionali dell’azienda. Questi i concept creativi e la content strategy adatti al mercato internazionale, ma anche a quello cinese, dove i meccanismi sociali e di consumo, e non solo la lingua, sono profondamente diversi da quelli occidentali. Una strategia di social media marketing internazionale, che non è stata solo mera traduzione letterale dei piani editoriali, ma un’assimilazione delle esigenze del pubblico locale, ideata e gestita da personale Iaki in loco. Una strategia che ha stimolato lo sharing, incoraggiato le conversazioni sociali, e diffuso l’awareness di Alcantara.

TAGS