Edison lancia Energy Control. L’operazione viral firmata Cayenne

11 luglio 2014

Edison ha lanciato ieri il sistema Energy Control, un innovativo servizio per comprendere i consumi e la spesa energetica di casa. Energy Control vive sul web per consentire in ogni momento il controllo dei propri consumi in tempo reale, sia in chilowattora che direttamente in euro. Su pc o attraverso smartphone e tablet con semplici grafici, confronti e avvisi personalizzati in caso di consumi troppo elevati si scoprono le migliori abitudini di consumo e suggerimenti utili a risparmiare. Oltre che fornire statistiche, monitoraggio e consigli sul risparmio energetico, Energy Control permette anche di entrare in una community interattiva.

In occasione del lancio del nuovo servizio, Cayenne ha ideato un video virale per creare buzz nei giorni precedenti la presentazione ufficiale del prodotto. Con il nuovo servizio di Energy Control, Edison infatti propone alle famiglie italiane un’importante innovazione per il controllo e il miglioramento dei propri consumi elettrici, grazie alla possibilità di avere una indicazione chiara di quanta energia elettrica si consuma, quando e perché. Per creare attenzione e incuriosire gli utenti, Cayenne ha creato un competitor di Energy Control, i cani antispreco, un servizio innovativo per evitare gli sprechi energetici. Nel video alcuni allevatori raccontano questa nuova realtà e la richiesta sempre maggiore di cani antispreco addestrati: cane da frigo, cane da lavastoviglie, cane biorario, tutti all’opera per evitare sprechi di energia e risparmiare molti soldi ogni anno. L’utente interessato a questo nuovo servizio è invitato a cliccare sul sito www.caniantispreco.it per scoprire il cane più adatto alle proprie esigenze di risparmio. Ma cliccando si troverà sul sito di Energy Control, dove proprio uno degli allevatori svelerà che  per controllare i propri consumi elettrici in modo puntuale ed evitare gli sprechi basta attivare il servizio Edison Energy Control. Cayenne, oltre alla creatività del video per il lancio ha realizzato tutta l’applicazione interattiva, completamente fruibile sia da computer che da tablet e smartphone, integrata con la sezione e-commerce e l’area clienti Edison. In occasione del lancio del nuovo servizio, Edison ha organizzato inoltre la Energy Control Week a Milano, dal 11 al 17 luglio: una settimana di porte aperte allo Showroom Energy Control (Piazza Alvar Aalto, Porta Nuova, Milano) dove sono riprodotti gli interni di una casa per dimostrazioni concrete del nuovo servizio offerto. Ogni sera un evento aperto al pubblico animerà lo showroom e vedrà protagonisti importanti ospiti: Gerry Scotti, lo chef Simone Rugiati, Malika Ayane, gli Zero Assoluto. Per maggiori informazioni energycontrol.edisonenergia.it.

L’azienda, che fa parte del Gruppo energetico francese EDF, ha stanziato un budget di oltre 20 milioni di euro per la comunicazione 2014. Nella seconda parte dell’anno partirà il terzo flight della campagna sui 130 anni della società, sempre a firma Cayenne. Intanto il Gruppo EDF ha definito il suo roster di agenzie creative a livello internazionale composto da Havas Worldwide, Leo Burnett e M&C Saatchi affidando ad Havas un ruolo di coordinamento anche per il mercato italiano. Per la pianificazione in Italia è confermato il centro media Mec.