Germania-Brasile, semifinale da record anche sui social

10 luglio 2014

La semifinale mondiale di martedì sera, Germania-Brasile, ha catalizzato l’attenzione di tutti su Facebook, arrivando a generare il numero più alto di conversazioni raggiunte sul social network da qualsiasi altro singolo match della Coppa del Mondo fino ad oggi. 66 milioni di persone attive su Facebook e più di 200 milioni di interazioni tra post, commenti e mi piace hanno popolato i News Feed di tutto il mondo.

Solo in Brasile sono state 16 milioni le persone che hanno commentato la partita con oltre 52 milioni di interazioni, il massimo livello di engagement raggiunto durante una singola sfida, superiore ai match più discussi come Brasile-Croazia al secondo posto con 58 milioni di persone e Brasile-Cile subito dopo con 31 milioni. Tra i Paesi più attivi a seguire Stati Uniti e Messico. Il quarto goal di Sami Khedira in sette minuti, che ha portato la Germania al 5-0, è stato il momento più social della partita, seguito dalla seconda rete di Toni Kros al 26esimo minuto. Ma per l’incontro i record non si fermano qui.

Il match è stato anche il più twittato di sempre, superando anche il Superbowl, con 35,6 milioni di tweet.I calciatori più menzionati durante la partita sono stati per il Brasile, Júlio César, Oscar e Fred, per la Germania Miroslav Klose,Toni Kroos e Thomas Müller. Il goal di Sami Khedira ha scatenato il TPM più alto mai realizzato fino ad ora, eclissando la partita Brasile vs. Cile.