Sky, la social tv diventa realtà con i Mondiali di calcio

10 luglio 2014

Il Mondiale dei Mondiali di Sky vola sui social network, con la copertura dei canali ufficiali di Sky Sport: oltre 500 ore di cronaca live su Facebook e su Twitter durante la fase a gironi e le prime fasi finali, con più di 7.500 contenuti pubblicati. Una grande interazione tra il pubblico dei social network, la tv e il sito skysporthd.it, che ha quadruplicato il traffico generato rispetto al Mondiale 2010. Il livetweeting e la cronaca live su Fb sono stati arricchiti quotidianamente, infatti, da ‘Terzo Tempo Mondiale’, con le risposte di Mario Sconcerti in diretta tv alle domande degli utenti; dai sondaggi; dai contenuti web esclusivi e dagli alert via Twitter, che hanno consentito ai fan e ai follower di SkySport di approfondire i temi dei Mondiali e ogni giorno è previsto anche lo spazio quotidiano con le domande sul calciomercato per Gianluca Di Marzio. L’account @SkySport è il più retwittato in assoluto all’interno della conversazione italiana sui Mondiali e la community Fb e Twitter risulta la più grande nel campo dei media all news sport italiani con oltre 2 milioni 500 mila tra fan e follower. L’hashtag #SkyMondiali, con 250 mila tweet fino a ieri, è il terzo hasthag più utilizzato in Italia e il primo tra quelli creati dai brand italiani per commentare la Fifa World Cup. Nelle fasi più calde del Mondiale, #SkyMondiali ha fatto registrare oltre 78 tweet al minuto. Il morso di Suarez ha infiammato la conversazione social ed è proprio il tweet dedicato a quel momento a vincere la coppa del più retwittato tra tutti quelli pubblicati da @SkySport (oltre 3.500 interazioni complessive). La pagina Facebook di Sky Sport è stata luogo di dibattito costante sui temi del Mondiale, con 1 milione 100 mila interazioni dall’inizio della Coppa del Mondo. In primo piano l’eliminazione della Colombia: il post con la celebrazione di Rodriguez da parte dei calciatori del Brasile ha prodotto oltre 60 mila interazioni.