Fiat: Leo Burnett, Armando Testa e Independent Ideas in gara per la nuova Panda Cross

7 luglio 2014

Ideal Comunicazione si aggiudica la gara per il compleanno di Fiat 500 con il progetto #500happypeople

Il 4 luglio è una data clou nel calendario di Casa Fiat. In questo giorno del 1957 debuttava sul mercato Fiat 500, iconica city car emblema del Lingotto. Ideal Comunicazione è stata scelta da Fiat per festeggiare il compleanno della quattro ruote con un progetto che vuole celebrare innanzitutto le persone. “Il giorno del compleanno di Fiat 500 – spiega Carlo Colpo, Head of Fiat and Abarth Brand Marketing Communication Emea – abbiamo voluto regalare un sorriso e festeggiare i possessori della city car. L’Europa festeggia un 4 luglio caratterizzato da un evento live per sottolineare il mood caratteristico del brand 500 da 57 anni, mettendo in evidenza lo spirito che accomuna tutti i proprietari di questo straordinario smile-maker”. Centinaia di volti felici, #500happypeople sono stati ritratti in modo autentico e spontaneo, resi protagonisti da un’importante azione social internazionale sviluppata da Ideal Comunicazione, che dopo un piccolo sondaggio cui hanno partecipato anche Leo Burnett e Independent Ideas si è aggiudicata l’incarico. Nelle principali città è stata realizzata anche una attività di street guerrilla: cappellini da festa sui modelli di 500 per augurare loro un buon compleanno. Roma, Milano e nelle maggiori città europee di Francia, Spagna, Belgio, Svizzera e Germania uno staff composto da un cameraman, un fotografo e una hostess hanno immortalato centinaia di volti felici ritratti. Tutte le foto sono state raccolte in una tab sulla pagina ufficiale di Fiat 500 su Facebook ed è stato realizzato un video su YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=jaR713pzcCA). “Nella notte continua Colpo – , una serie di fiammelle disegnate alle estremità delle strisce pedonali nelle maggiori città europee che aderiscono all’iniziativa hanno ricordato a tutti che il 4 luglio la city car più famosa al mondo compie gli anni. Il 14 settembre a Balocco Fiat si prepara a presentare alla stampa la nuova Panda Cross, il fuoristrada dalle dimensioni urbane, “che arriverà sul mercato in autunno – spiega Colpo-. Per la comunicazione creativa del City Suv, modello unico che non ha competitor, stiamo studiando una campagna multipiattaforma per il mercato Emea e abbiamo messo in gara le nostre agenzie Leo Burnett, Armando Testa e Independent Ideas. Non escludiamo la possibilità di avvalerci di due strutturee diverse a seconda della declinazione: web e adv classico per la nuova creatività che sarà on air tra fine settembre inizio ottobre”. La Fiat Panda Cross presentata al Salone di Ginevra è piccola citycar che strizza l’occhio ai Suv compatti dallo stile marcato. In parallelo sarà lanciata anche la campagna per il modello Freemont Cross pianificata su stampa e sul web firmata da Leo Burnett.

Fiorella Cipolletta