Sisal presenta VinciCasa, da domani in tv la nuova campagna di DLV BBDO

2 luglio 2014

Investimenti in comunicazione 2014 a doppia cifra. Pianifica Omd

Al via la la nuova campagna integrata per il lancio di VinciCasa, la nuova formula di gioco della famiglia Win for Life del Gruppo Sisal che, ogni mercoledì, darà la possibilità ai consumatori di vincere un bene tangibile, la casa dei propri sogni. Il premio sarà infatti destinato all’acquisto di uno o più immobili a scelta del vincitore, a partire dalla prima estrazione del 9 luglio 2014 e con inizio della raccolta dal 3 luglio, in tutte le oltre 40 mila ricevitorie Sisal e online. Da queste premesse, l’idea creativa: a ciascuno la propria casa ideale, “come vuoi tu, come sei tu” . “Vincicasa è un lancio importante, che ha avuto un investimento di risorse adeguato” – ha dichiarato Matteo Sala, responsabile marketing di Sisal. Sul budget 2014 destinato in comunicazione il manager ha aggiunto: “Sul totale anno proiettiamo una crescita a doppia cifra, rispetto a un investimento in comunicazione nel 2013 pari a circa 8 milioni di euro”. In riferimento ai diversi mezzi, il digital pesa circa il 10%, una percentuale destinata ad aumentare nel corso degli anni. La comunicazione porta la firma dell’agenzia DLV BBDO, partner di riferimento dell’azienda, con la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe. La strategia e pianificazione media è invece affidata a OMD. Il format si ispira alla freschezza e alla leggerezza del gioco, abbinato agli elementi valoriali tipici dell’ambiente domestico. La comunicazione on air da domani in tv con il nuovo spot in tv, da martedì scorso in affissione e nel corso dei prossimi giorni sui vari mezzi, la campagna si articola in una prima fase di lancio nei mesi estivi. Lo storytelling è affidato a personaggi simpatici, iconografiche vignette, che rappresentano il desiderio degli italiani di potere finalmente avere una casa ‘ideale’ e che, grazie a VinciCasa, possono finalmente congiungersi con il proprio sogno. Oltre al grande impatto visivo, la campagna propone un jingle declinato sui diversi soggetti, creato ad hoc da Ferdinando Arnò. “Si tratta di un progetto concepito e sviluppato fin dall’inizio in modo completamente integrato: dalla concezione del prodotto, alla strategia di posizionamento, all’ideazione creativa e alla realizzazione delle tante attività di comunicazione – ha sottolineato Simonetta Consiglio, direttore marketing, comunicazione e innovazione del Gruppo Sisal – Un risultato che ha dimostrato la forte vocazione dell’azienda in termini di innovazione e capacità di anticipare le tendenze, attraverso una campagna di comunicazione olistica che ha sfruttato tutti i mezzi e le piattaforme più avanzate, con una brand narrative originale e cutting-edge”. “Con questa nuova campagna di comunicazione, caratterizzata da un linguaggio leggero e delicato, abbiamo voluto dare voce al quotidiano fantasticare degli italiani, enfatizzando gli aspetti più positivi del gioco e della sua capacità di regalare piccoli momenti di evasione”. – ha spiegato Sala, che ha coordinato la campagna. La campagna integrata e strutturata a 360° è declinata in modo coordinato su tutti i touchpoint (tv, stampa, affissione, radio, web – il sito internet sarà online dal domani, in-store e btl) con diverse iniziative speciali che partiranno nelle prossime settimane: ambient media e domination, real time bidding sul digitale, branding content (con l’icona televisiva della casa, Paola Marella, su Real Time), comunicazione non-convenzionale, eventi e guerrilla marketing; le maxi affissioni a Milano e Roma.

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