Per Vitasnella investimenti adv in crescita del 50% nel 2014

2 luglio 2014

Fatturato 2013 a 12 milioni di euro

Il brand di Mondelez International ha presentato ieri il nuovo claim salutistico ‘Energia per tutta la mattina’ ottenuto dalla linea di biscotti Vitasnella Cereal Breakfast. A luglio campagna stampa, web e social. A settembre-ottobre ritorna lo spot tv firmato da Havas Worldwide.
Continua a crescere in Italia il mercato dell’healthy bakery. In particolare il segmento dei biscotti benessere è cresciuto del 4,6% nel 2013, toccando quota 280 milioni di euro, all’interno di un mercato complessivo che vale 1,1 miliardi di euro. Vitasnella, il brand del Gruppo Mondelez International che compete in tre diversi segmenti (biscotti, snack e sostituti del pane a basso contenuto di grassi), ha raggiunto un fatturato di 12 milioni di euro lo scorso anno e nel 2014 ha incrementato del 50% i suoi investimenti in comunicazione, grazie soprattutto al debutto dei due nuovi spot per Cereal Yo e Cereal Breakfast in onda dallo scorso febbraio. Lanciata a ottobre 2013, la linea di biscotti per la prima colazione Vitasnella Cereal Breakfast ha presentato ieri il nuovo claim salutistico ‘Energia per tutta la mattina’ che da luglio sarà inserito su tutti i pack della linea (nelle tre varianti Latte e Cereali, Cacao, Nocciole e Miele), accompagnato dalla seguente spiegazione: “Il consumo di prodotti ad alto contenuto di amido lentamente digeribile (SDS — slowly digestible starch) determina un aumento della concentrazione di glucosio nel sangue dopo i pasti inferiore rispetto a quella dei prodotti a basso contenuto di amido lentamente digeribile”. Si tratta di un claim che ha ottenuto l’approvazione da parte della Commissione Europea nel settembre 2013 (e prima ancora dell’EFSA, European Food Safety Authority), certificando così gli studi clinici condotti da Mondelez International all’interno del proprio centro R&D dedicato ai biscotti (a Saclay, in Francia). “I biscotti Vitasnella Cereal Breakfast, infatti, sono in grado di rilasciare lentamente carboidrati nelle 4 ore se consumati nell’ambito di una colazione bilanciata – ha spiegato Giovanni Aragone, nutrition communication manager Southern Europe del Gruppo Mondelez – garantendo una moderata risposta glicemica postprandiale”. L’introduzione del nuovo claim, come ha sottolineato a Today Pubblicità Italia Federico Piovan, senior brand manager di Vitasnella, sarà sostenuta “da una campagna on air a luglio sui principali periodici femminili e di benessere che sarà accompagnata da un’attività di comunicazione su Facebook e dal lancio del nuovo sito www.vitasnellabakery.it che sarà online entro la fine di luglio. A settembre-ottobre, inoltre, torneremo in tv con lo spot firmato da Havas Worldwide che mostrerà in coda il nuovo pack e il claim ‘Energia per tutta la mattina’. Le attività web e social sono a cura dell’agenzia Imille, mentre per la pianificazione ci affidiamo a Dentsu Aegis Group. La crescita significativa del buget in comunicazione, cresciuto del 50% negli ultimi dodici mesi, è stata determinata dall’intensa attività di pianificazione: da febbraio a oggi siamo stati on air 16 settimane con lo spot Cereal Breakfast e 13 settimane con Cereal Yo. Continuiamo, infine, a investire sull’innovazione di prodotto, per cui sono allo studio alcune novità che potrebbero vedere la luce nel 2015”.

di Claudia Cassino