Rockol, +25% di traffico per la nuova piattaforma di social engagement.

1 luglio 2014

Gli utenti unici passano da 600.000 a oltre 750.000. A luglio il restyling di logo, testata e home page

A circa un mese dal debutto online, la prima versione della nuova piattaforma di social engagement e personalizzazione innestata su rockol.it ha già fatto registrare un netto incremento di traffico, attestando l’audience di Rockol sopra i 750.000 utenti unici mensili (+25% sulla media mensile 2014). La piattaforma My Rockol consente all’utente di accedere a un sistema di raccomandazione e personalizzazione dei contenuti. Utilizzando una delle proprie social ID (Facebook, Twitter, Linkedin, G+) oppure registrandosi ex novo ed esprimendo le proprie preferenze musicali, il lettore è in grado di ottenere subito suggerimenti sui contenuti disponibili, di seguire artisti, tag e generi e di creare raccolte musicali da condividere con la propria community. “Abbiamo concepito e prodotto la piattaforma in modalità plug and play, coniugando soluzioni già disponibili sul mercato con funzionalità per le quali abbiamo generato un codice ad hoc – spiega Giampiero Di Carlo, ceo di Rockol -. Il sistema di notifiche, che si attiva immediatamente, e il processo di registrazione semplificato tramite ‘single sign on’, stanno generando un effetto virtuoso: sessioni e numero di utenti crescono rapidamente all’unisono, con il numero di pagine per sessione e la durata delle visite in aumento più che proporzionale: le user session sono salite fino al 9% in un mese, rafforzando la fidelizzazione della nostra core audience. Infine, grazie all’immediatezza delle opzioni di condivisione e pubblicazione dei contenuti sui social, cresce la viralizzazione di contenuti e di raccolte musicali, contribuendo ad accelerare l’incremento dei lettori”. Rockol aveva inaugurato il 2014 introducendo la propria piattaforma video e ora, mentre altre funzionalità tecniche e sociali sono già in fase avanzata di preparazione, si accinge a lanciare nei prossimi giorni un restyling del logo, della testata e della home page.