Sagat cerca partner per la comunicazione integrata dell’Aeroporto di Torino

1 luglio 2014

Gare pubbliche

 

 

Sagat, Società Azionaria Gestione Aeroporto di Torino, ha pubblicato un bando di gara per l’affidamento di servizi relativi al progetto di ideazione, sviluppo e realizzazione del piano di comunicazione integrata. E’ previsto un incarico annuale per un importo di 100mila euro. Il termine ultimo per la consegna delle domande di partecipazione è stata fissata per il 23 luglio p.v.

I servizi richiesti sono a 360°, a cominciare dalla realizzazione del composit logo Sagat con eventuale restyling del marchio attuale fino alla progettazione e sviluppo del format grafico declinabile su tutti i mezzi di comunicazione, che rispecchi la politica commerciale e di marketing territoriale adottata da Sagat.

Come strumenti di below the line sono richiesti brochure istituzionale e commerciale, slide show di presentazione aziendale, carta dei servizi, dépliant, cartoline, manifesto, bilancio, bilancio sociale, orario tascabile, folder per cartella stampa, modulistica. Strumenti di above the line saranno le campagne pubblicitarie corporate e di prodotto, fino a 8 all’anno, che si potranno sviluppare su diversi mezzi tra cui stampa, radio, web, affissioni, dinamica e su materiale btl. E’ inoltre richiesta l’elaborazione di un sistema di identità visiva applicabile anche alla segnaletica esterna all’aerostazione.

La parte webè stata divisa in quattro step operativi:  restyling del sito aeroportoditorino.it mantenendo l’attuale impostazione nelle aree Passeggeri&Accompagnatori, Business&Partner, Azienda; fornitura di infrastrutture integrate al sito per l’idonea gestione dei processi di Dem, attraverso l’integrazione del Csm open source di una piattaforma agile e di facile utilizzo per la spedizione di newsletter, attraverso template standard in linea con la nuova immagine dell’aeroporto; organizzazione del concept per azioni digita; lancio delle attività social, identificate come asset strategico di comunicazione, con la richiesta della presenza dell’Aeroporto di Torino sulle principali piattaforme sociali di riferimento per il mercato di Sagat.

Le tre piattaforme scelte sono Facebook, Twitter e Instagram per le quali sarà necessaria l’impostazione e l’identità della pagina istituzionale. Sono inoltre richiesti piani editoriali ad hoc, completati da idee creative di supporto come contest, gestione delle immagini e contenuti, oltre all’attività di costante analisi delle performance e il benchmarking dei competitor.