Sorgenia torna on air con ‘Ogni energia all’impresa italiana’ e RED Robiglio&Dematteis

30 giugno 2014

Segna il lancio di un rinnovato posizionamento aziendale la nuova campagna pubblicitaria Sorgenia, on air da ieri. “Con l’approvazione del piano industriale 2014-2018, Sorgenia ha deciso di focalizzare l’attenzione su uno specifico segmento di mercato, quello delle imprese – spiega Pier Lorenzo dell’Orco, direttore Sales & Marketing di Sorgenia -. La comunicazione è solo la punta dell’iceberg di questo nuovo posizionamento, che comprende una nuova offerta di prodotti e servizi personalizzati, capaci di rispondere ai bisogni concreti di questo cluster”. Per esprimere la nuova visione dell’operatore energetico italiano, l’agenzia RED Robiglio&Dematteis, che da gennaio collabora con Sorgenia, ha ideato una campagna che intende esprimere l’impegno dell’azienda ad ascoltare e interpretare le esigenze dei clienti business, “con un’inversione dei ruoli: non è l’azienda a parlare, ma i clienti stessi” commenta Pier Lorenzo dell’Orco.

Protagonisti dei film, firmati dal regista Luca Lucini, non sono infatti attori professionisti ma veri imprenditori, che raccontano con un linguaggio spontaneo, dal loro luogo di lavoro, la propria attività. A loro è affidato il timone della comunicazione: in ogni episodio si rivolgono a Sorgenia con una richiesta di collaborazione, chiedono ascolto, chiedono una soluzione e un contributo concreto “per far tornare a correre questo Paese”. Lo stile emozionale è esaltato dalla colonna sonora ‘Angel in blue jeans’, nuovo brano dei Train lanciato proprio in questi giorni in tutte le radio. La fotografia è di Renato Alfarano, montaggio di Francesco Rivolta. Tutta la post-produzione audio/video è stata eseguita dalla casa di produzione Peperoncino Film.  La campagna comprende un soggetto che propone contemporaneamente diverse testimonianze, e da altri soggetti dedicati ciascuno a un solo testimone.

La comunicazione è veicolata in tv, con spot da 30” e 15” pianificati da ieri e per due settimane su reti Rai, Mediaset, Sky, La7, ClassTv, prendendo in considerazione quasi esclusivamente l’area dell’informazione,  e parallelamente sul web utilizzato per veicolare il video attraverso i quotidiani online e Youtube. Completa la pianificazione la campagna radio, mezzo storico per Sorgenia per raggiungere il target di professionisti e imprenditori e “a cui viene allocato la maggior fetta di budget. Complessivamente per questo intervento in comunicazione l’investimento è di 1 milione di euro. È in previsione una seconda ‘wave’ di spot, da settembre” le parole del direttore Sales & Marketing. Per la radio previsti soggetti da 30” e da 15”, oltre a un’iniziativa speciale in programma su Radio 24 dove interverranno i manager di Sorgenia rispondendo a domande, poste da imprenditori attraverso la radio, sulla corretta gestione dell’energia per la loro impresa. Le altre emittenti pianificate sono Rtl-102.5, DeeJay, Radio Capital, Rds, R101, Radio Italia, Radio Sportiva, Radio Monte Carlo, Radio 105 e Virgin Radio. La pianificazione su tv e radio è stata realizzata da Wip Consulting, per il web è stata affidata a Sembox. Il nuovo posizionamento trova spazio anche sui canali web aziendali, a partire dal sito sorgenia.it, dove verrà diffusa una versione estesa del film da 45”, prevista anche sul web magazine Energie Sensibili. In arrivo anche un restyling della presenza social di Sorgenia, cui si aggiungerà a breve un blog, dedicato a “l’energia raccontata da chi ci lavora”.

di Cinzia Pizzo