Expert: il negozio fulcro della comunicazione dell’insegna

27 giugno 2014

In Puglia la convention nazionale

“Chi fa esperienza nei nostri negozi, torna. Dobbiamo partire da quello che siamo, dai nostri punti di forza che il cliente apprezza e riuscire a comunicarli in modo ancora più efficace”. Con queste parole Barbara Donelli, responsabile marketing e comunicazione di Expert Italy, ha anticipato le strategie dell’insegna specializzata nella distribuzione di prodotti di elettronica di consumo. L’occasione per fare il punto sulle attività di comunicazione è stata la Convention annuale del gruppo dal titolo ‘Expert verso il futuro’, che si è svolta nella giornata di ieri a a Pugnochiuso, in provincia di Foggia. Priorità: l’insegna sarà sempre più una catena uniforme, con politiche di marketing comuni, incrementando le attività nei negozi, con eventi, per far vivere emozioni ai clienti attraverso i punti vendita, vero fulcro del cambiamento. Qui verrà veicolata la comunicazione anche per l’utente online, nell’ottica di una proposizione di insegna unica e coerente; anche il sito di e-commerce trasferirà queste peculiarità, perché “chi ci sceglie per le nostre caratteristiche, deve trovarle sia nel negozio fisico che quello online”, ha sottolineato Barbara Donelli. Il volantino, che rappresenta ancora l’investimento più consistente (il 61% del totale investimenti in comunicazione delle imprese commerciali è dedicato a questo media, secondo l’indagine sulle imprese commerciali nella GDO), deve diventare un media di marketing, in cui trasferire i valori dell’insegna; e infine, attenzione particolare verrà data al mondo dei social, imprescindibile luogo di contatto con i consumatori, in modo da presidiare anche il territorio virtuale con le specificità che caratterizzano Expert. Nel corso dell’evento è stato annunciato il premio ‘Expert Carlo Alberto Lasagna’, dedicato al precedente direttore generale del gruppo. Si tratta di un contest in cui i ragazzi fino ai 26 anni di età dovranno interpretare in modo originale, creativo, memorabile e innovativo l’insegna Expert attraverso un video, che verrà caricato sulla piattaforma Expert e votato dalla rete. Il video che in modo democratico e aperto otterrà più ‘like’ sarà il vincitore.