Nespresso: nuovi spot con Clooney a fine anno. L’investimento adv cresce a doppia cifra

25 giugno 2014

Presentata a Milano l’offerta Ho.Re.Ca. e Out Of Home

Nespresso ha presentato ieri a Milano tutta la gamma di Grand Cru, macchine e servizi dedicati al canale Out of Home. Un’offerta completa, che esprime la volontà di confermarsi come partner Ho.Re.Ca. e Out of Home di massimo livello, ma anche di porsi come ambasciatore dell’espressione della più alta cultura del caffè in oltre 50 Paesi in tutto il mondo rispondendo alle esigenze specifiche dei clienti in ciascun settore. Sono ben nove i Grand Cru disponibili per il mondo Out of Home Nespresso caratterizzati da aromi, note e livelli di intensità diversi. Ultimo nato il Ristretto Intenso, la miscela più intensa ideata per il gusto ‘latino’.
Proprio per l’elevata qualità e l’ampiezza dell’offerta, 700 fra i più raffinati ristoranti di tutto il mondo hanno scelto Nespresso per la loro attività. Gli chef li utilizzano, ad esempio, come fonte d’ispirazione per la loro cucina e lo stesso fanno i sommelier per offrire un’esperienza sublime del palato. Abbinare il caffè al cliente e all’esperienza culinaria è alla base del crescente ruolo che Nespresso sta assumendo nel mondo dell’alta gastronomia.
Con lo scopo di rendere i migliori chef e sommelier del mondo veri intenditori di caffè, Nespresso ha infatti sviluppato programmi specifici, come Chef Academy, un’opportunità per i grandi chef di tutto il mondo per partecipare a lezioni, workshop ed esperimenti e studiare tutte le sfaccettature del caffè, e Coffee Sommelier, un programma di formazione esclusivo per i sommelier professionisti che si concentrano sull’arte di armonizzare il caffè con altri prodotti alimentari, come cibo, vino, cioccolata o acqua. Più di 150 tra i sommelier più famosi al mondo hanno partecipato al programma nei primi tre anni.
Sono invece 22 i Grand Cru disponibli per il mondo In Home, acquistabili, oltre che nei punti vendita e nelle boutique, sul sito e tramite l’app che permette di collegarsi al mondo Nespresso sempre e ovunque.
La presentazione è stata anche l’occasione di fare due chiacchiere con Floriane Novello, direttore marketing di Nespresso Italia, che ci ha illustrato i futuri progetti di comunicazione del brand. “A fine anno tornerà George Clooney con nuovi soggetti sulla linea dei precedenti -ha confermato la manager -. Il messaggio sarà sempre lo stesso: Nespresso va degustato in un momento speciale della giornata e senza distrazioni”. Naturalmente nessuna cifra è trapelata sugli investimenti in comunicazione ma il direttore marketing ha assicurato che la Svizzera ha molta fiducia nel mercato italiano. “Anche quest’anno l’investimento in adv crescerà a doppia cifra – ha commenta Floriane Novello- . Cresce anche l’investimento digital, che si attesta attorno al 10-15% del totale comprendendo il canale YouTube, la pagina Facebook, attività search, display, soprattutto formati speciali, e mobile”. Interessante il progetto sul canale YouTube di Nespresso ‘Il caffé secondo…’, che coinvolge, in qualità di social ambassador, personaggi del mondo del fashion, del food, del design, della cultura e dell’arte in uno storytelling personale sul loro rapporto con il caffé.